Seleziona una pagina

Affitto Torino Manila 1

21 Novembre 2020

Comments

Affitto Torino Manila 1

Affitto Torino Manila 1. La mia esperienza personale. 1° puntata.

Il 5 settembre 2020 scorso sono approdato a Torino, in Italia mia città natale.Trovare casa o appartamento in affitto a Torino e a Metro Manila. La mia esperienza personale. 1° puntata.

Un viaggio iniziato a Metro Manila dove ho vissuto per circa 7 anni. Controlli e diversi certificati hanno reso il viaggio non facile perchè entrambi i paesi erano sotto la pandemia Covid. Sono dovuto tornare per problematiche famigliari causate da un parente di cui mi chiedo ancora oggi a quanto arriva il suo quoziente intellettivo e che mi fa interrogare spesso sull’avidità umana. Per farla breve sono stato ospite da una mia amica carissima per circa due mesi, in Barriera di Milano a Torino, tempo necessario per trovarmi una “casa” ovvero un  appartamento in affitto a Torino. Anche a Manila vivevo in affitto, in un condominio, in uno studio unit con balcony (monolocale), poi ovviamente ci sono quelli più grossi, one bedroom, two bedroom etcetera.

I condomini nelle Filippine, nella mega città di Metro Manila, che conta qausi 20 milioni di abitanti,  hanno un significato diverso: significa un compound, un comprensorio fatto di alcune torri (grattacieli) con un gate all’entrata con guardie che controllano severamente l’accesso, piscine, palestre, ristoranti, bar, bancomat e negozietti chiamati convenience store per la spesa di cibo e altre necessità casalinghe. Un villaggio praticamente a se stante con le proprie regole che regolamentano la vita dei residenti e visitatori.

Per avere una visione delle diverse tipologie in affitto che si possono trovare a Manila leggete qui: http://italianslivingthephilippines.blogspot.com/2016/05/find-home-for-rent-in-manila-april-2016.html

E’ un articolo che risale al 2016 ma tuttora valido e che rispecchia la realtà attuale del 2020.

Il primo appartamento che ho visto a Torino era perfetto! Accuratamente selezionato da me dal sito più famoso in Italia e fatto benissimo immobiliare.it. Ritengo il migliore in assoluto per chi è interessato al  mercato immobiliare italiano. Lo tenevo d’occhio da circa un mese regolarmente ogni giorno mettendo gli alerts per la tipologia degli annunci a me gradita e cioè bilocale o trilocale preferibilmente arredato e con  riscaldamento autonomo.

Il primo appartamento che vidi fu un trilocale al 3 piano con ascensore, completamente arredato, bellissimo a un prezzo interessantissimo solo 410 euro + 70 di spese ( a canone concordato), dotato di ogni arredo ed elettrodomestico. Ero così enstusiasta, non mi sembrava vero, ma come era possibile che fosse così facile trovare casa in affitto a Torino. Ben presto mi ricredetti. Eh si perchè uomini soli, single ultracinquantenni non sono ben visti dai proprietari, sono soggetti a rischio. Si preferriscono coppie con entrambi un lavoro a tempo indeterminato, dimostrabile con le buste paga e se per caso sei proprietario di case (che sono garanzie reali) non gliene frega niente.

Ho fatto la mia proposta, ma la moglie dei due proprietari non ha voluto neanche vedermi per i motivi esposti sopra. Era veramente un bell’appartamento nei pressi di Nizza Millefonti, di fronte al Lingotto Gallery con una vista incantevole sulle nostre montagne.

E così è iniziato il mio calvario, ne avrò visto una ventina.

E nessuno, dico nessuno degli appartamenti visti si poteva reputare interessante per diversi e svariati motivi che ora vi elencherò.

Vi chiederete? Ma alla fine l’hai trovato questo benedetto affitto? Si, ma con l’aiuto di un mio amico impresario costruttore che ha anche garantito per me, di cui gli sarò sempre grato, si chiama Andrea come mio fratello.

Fine prima puntata. 

piazza cavour torino

piazza cavour torino

Hits: 80

subscribe reciprocal influence y-tube channel

Related Posts

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines Locsin presenta un'altra protesta diplomatica mentre 240 navi cinesi sciamano nel Mar delle Filippine occidentali Patricia Lourdes Viray (Philstar.com) - April 14, 2021 - 8:34am MANILA, Filippine - Il massimo esponente diplomatico...

0 Comments

0 commenti

Rispondi

Pin It on Pinterest