+39 388 388 35 13 r[email protected]

Affitto Torino Metro Manila 2

23 Novembre 2020

Comments

Affitto Torino Metro Manila 2. La mia esperienza personale. 2° ed ultima puntata.

Adesso ci addentriamo nelle differenze su come trovare affitto a Torino in Italia e a Metro Manila.

Noi di Italians living the Philippines | ITALIANI CHE VIVONO NELLE FILIPPINE spesso ci lamentiamo della proverbiale lentezza filippina, beh qui c’è una rivoluzione. E’ molto più veloce trovare affitto a Manila che a Torino. A Manila vige la regola “first come first served” a Torino invece si blocca tutto! Nel senso che se qualcuno per caso ha fatto una proposta “l’appartamento” è blocccato fino a quando la poposta va in porto oppure e rigettata dai proprietari.

Quindi? Cos’è meglio? A mio parere il “first come first served”. A Manila si trova affitto nello spazio di un giorno,  a Torino usi e costumi, che sono quelle regole non scritte ma accettate da tutti, no! Perchè poi bisogna considerare lo stato dell’appartamento, magari è da rinnovare oppure il contatore della luce o del gas è inoperativo e bisogna fare il subentro o chiedere un nuovo allacciamento oppure la voltura rispetto a quello che c’è già oppure ancora mettersi d’accordo con il proprietario, che vuol dire lasciare le bollette intestate a lui e saldarle regolarmente. 

Prima grande differenza i tempi: molto più veloci a Manila lentissimi a Torino.

Procediamo, a Manila le offerte sono abbastanza standardizzate e possiamo suddividerle in 3 categorie:

  1. boarding house
  2. case e appartamenti
  3. condomini

Per le varie differenze fate sempre riferimento a questo post scritto nel 2016 ma tuttora valido: 

https://italianslivingthephilippines.blogspot.com/2016/04/trovare-casa-manila-aprile-2016.html

Quindi c’è meno scelta, ma anche Signori miei molta meno confuisione, più chiarezza e semplicità. In italia invece la varietà delle case è nettamente superiore.  Si possono trovare delle proposte immobiliare uniche. La ricerca però diventa  più difficile perchè la scelta non è omogenea come a Manila e quindi bisogna stare più attenti.

Seconda differenza: a Manila le unità abitative seguono uno standard abitativo mentre a Torino no.

Terza differenza: impianti di riscaldamento a Manila inesistenti, non ci sono, una bella rogna in meno, valvoile non valvole, quota fissa e quota variabile, impianti da mantenere e risistemare, costi altissimi, il freddo. Tutto ciò a Manila non c’è!

Quarta differenza: a Manila l’affitto è più economico del 50% e oltre. C’è molta più possibilità di scelta a Torino no. Mi spiego meglio. Per vivere in affitto a Torino si parte da una quota di 300 euro, meno di questa quota diventa veramente difficile trovare una sistemazione. Questi 300 euro possono essere riferiti a una stamberga oppure a un posto in una stanza di una casa con diverse camere in condivisione, sharing house.

Quinta differenza: a Manila c’è molta più offerta economica per tutte le tasche, chi dispone di poco budget ha più possibilità di cavarsela a Manila che a Torino. Quindi se a Manila la scelta delle varie tipologie in affitto è più standard l’offerta econimica è più variegata, si possono trovare affitti in sharing a partire da 30 euro mese, volendo anche se non si ha il vantaggio di essere Filippini. A Torino è impossibile. 

Sesta differenza: il gas. Il gas all’interno delle case a Manila è fortemente scoraggiato dalle istituzioni e certi condomini ne vietano addirittura  l’uso perchè succedono spesso incendi provocati dalle bombole gas. 

7 differenza i coach roaches: sempre presenti a Manila, praticamente assenti in Italia.

Facciamo un riassunto delle differenze elencate sino ad ora:

  1. tempi nettamente più veloci per Manila
  2.  standard abitativi più semplici a Manila molta più varietà a Torino
  3. impianto di riscaldamento assente
  4. canoni più economici con più servizi offerti (swimming pool, gym, convenience store)
  5. possibilità di scegliere tra più budget di affitto  a Manila rispetto a Torino.
  6. assenza del gas.
  7. coaches roaches.

Per adesso non mi vengono in mente altrre differenze, magari aggiorno più in la oppure se ne avete da inserire, commentate.

Ciao

Giovanni

Hits: 63

subscribe reciprocal influence y-tube channel

Related Posts

Le aziende “Don Bosco” e quelle “Hubspot”

Le aziende “Don Bosco” e quelle “Hubspot”

Le aziende "Don Bosco" e quelle "Hubspot" Le aziende "Don Bosco" e quelle "Hubspot" Quando ero piccolo c'era un professore all'Università che ogni volta che parlava mi faceva sognare ad occhi aperti. Era Il Professore Maiocchi , correva l'anno 1989. In quei periodi...

Truffe telefoniche e schemi

Truffe telefoniche e schemi

Truffe telefoniche e schemi: come i truffatori possono utilizzare il tuo telefono per sfruttarti: come difendersi e rimanere aggiornati

2 Comments

2 Commenti

  1. ayleen

    coaches roaches?

    Rispondi
  2. Giovanni

    You’re right I wrong lol –> coach roaches

    Rispondi

Rispondi

Pin It on Pinterest

Share This
×

Powered by WhatsApp Chat

×
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: