Seleziona una pagina

Affitto Torino Metro Manila 2

23 Novembre 2020

Comments

Affitto Torino Metro Manila 2. La mia esperienza personale. 2° ed ultima puntata.

Adesso ci addentriamo nelle differenze su come trovare affitto a Torino in Italia e a Metro Manila.

Noi di Italians living the Philippines | ITALIANI CHE VIVONO NELLE FILIPPINE spesso ci lamentiamo della proverbiale lentezza filippina, beh qui c’è una rivoluzione. E’ molto più veloce trovare affitto a Manila che a Torino. A Manila vige la regola “first come first served” a Torino invece si blocca tutto! Nel senso che se qualcuno per caso ha fatto una proposta “l’appartamento” è blocccato fino a quando la poposta va in porto oppure e rigettata dai proprietari.

Quindi? Cos’è meglio? A mio parere il “first come first served”. A Manila si trova affitto nello spazio di un giorno,  a Torino usi e costumi, che sono quelle regole non scritte ma accettate da tutti, no! Perchè poi bisogna considerare lo stato dell’appartamento, magari è da rinnovare oppure il contatore della luce o del gas è inoperativo e bisogna fare il subentro o chiedere un nuovo allacciamento oppure la voltura rispetto a quello che c’è già oppure ancora mettersi d’accordo con il proprietario, che vuol dire lasciare le bollette intestate a lui e saldarle regolarmente. 

Prima grande differenza i tempi: molto più veloci a Manila lentissimi a Torino.

Procediamo, a Manila le offerte sono abbastanza standardizzate e possiamo suddividerle in 3 categorie:

  1. boarding house
  2. case e appartamenti
  3. condomini

Per le varie differenze fate sempre riferimento a questo post scritto nel 2016 ma tuttora valido: 

https://italianslivingthephilippines.blogspot.com/2016/04/trovare-casa-manila-aprile-2016.html

Quindi c’è meno scelta, ma anche Signori miei molta meno confuisione, più chiarezza e semplicità. In italia invece la varietà delle case è nettamente superiore.  Si possono trovare delle proposte immobiliare uniche. La ricerca però diventa  più difficile perchè la scelta non è omogenea come a Manila e quindi bisogna stare più attenti.

Seconda differenza: a Manila le unità abitative seguono uno standard abitativo mentre a Torino no.

Terza differenza: impianti di riscaldamento a Manila inesistenti, non ci sono, una bella rogna in meno, valvoile non valvole, quota fissa e quota variabile, impianti da mantenere e risistemare, costi altissimi, il freddo. Tutto ciò a Manila non c’è!

Quarta differenza: a Manila l’affitto è più economico del 50% e oltre. C’è molta più possibilità di scelta a Torino no. Mi spiego meglio. Per vivere in affitto a Torino si parte da una quota di 300 euro, meno di questa quota diventa veramente difficile trovare una sistemazione. Questi 300 euro possono essere riferiti a una stamberga oppure a un posto in una stanza di una casa con diverse camere in condivisione, sharing house.

Quinta differenza: a Manila c’è molta più offerta economica per tutte le tasche, chi dispone di poco budget ha più possibilità di cavarsela a Manila che a Torino. Quindi se a Manila la scelta delle varie tipologie in affitto è più standard l’offerta econimica è più variegata, si possono trovare affitti in sharing a partire da 30 euro mese, volendo anche se non si ha il vantaggio di essere Filippini. A Torino è impossibile. 

Sesta differenza: il gas. Il gas all’interno delle case a Manila è fortemente scoraggiato dalle istituzioni e certi condomini ne vietano addirittura  l’uso perchè succedono spesso incendi provocati dalle bombole gas. 

7 differenza i coach roaches: sempre presenti a Manila, praticamente assenti in Italia.

Facciamo un riassunto delle differenze elencate sino ad ora:

  1. tempi nettamente più veloci per Manila
  2.  standard abitativi più semplici a Manila molta più varietà a Torino
  3. impianto di riscaldamento assente
  4. canoni più economici con più servizi offerti (swimming pool, gym, convenience store)
  5. possibilità di scegliere tra più budget di affitto  a Manila rispetto a Torino.
  6. assenza del gas.
  7. coaches roaches.

Per adesso non mi vengono in mente altrre differenze, magari aggiorno più in la oppure se ne avete da inserire, commentate.

Ciao

Giovanni

PhilippinnesDream Blog

ItaliansLiving the Philippines

La comunicazione è un’influenza reciproca

Italian Bilingual Virtual Assistant

Archivio Globale

Video Paul Watzalawick axioms

 

 

 

Hits: 63

subscribe reciprocal influence y-tube channel

Related Posts

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines Locsin presenta un'altra protesta diplomatica mentre 240 navi cinesi sciamano nel Mar delle Filippine occidentali Patricia Lourdes Viray (Philstar.com) - April 14, 2021 - 8:34am MANILA, Filippine - Il massimo esponente diplomatico...

2 Comments

2 Commenti

  1. ayleen

    coaches roaches?

    Rispondi
  2. Giovanni

    You’re right I wrong lol –> coach roaches

    Rispondi

Rispondi

Pin It on Pinterest

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: