Seleziona una pagina

Chi non l’ha sognato mai un lavoro online? Scam

18 Febbraio 2020

Comments

Chi non l’ha sognato mai un lavoro online?  

2. Scam

Cos’è lo scam? 

Simpatiche e che rendono perfettamente l’idea sono le definizioni in Inglese:

Scam –> an illegalplan
for making moneyespecially one that involvestrickingpeople
Scammer –> someone who makes money using illegal methodsespecially by trickingpeople.
Lo scam non c’è nel dizionario italiano perché è un termine inglese.
Scam vuol dire truffa, un tentativo di truffa dove si promette di guadagnare facilmente importanti cifre di denaro richiedendo in anticipo piccole somme di denaro.
Lo Scam si è sviluppato  nei dating site (siti d’incontro). Di solito sono ragazze con un profilo scarno, c’è solo una foto di una ragazza molto attraente che promette d’incontrarti se però prima l’aiuti a risolvere alcuni “problemi” e partono mille scuse, la madre che è in ospedale, ecc…ecc…  C’è uno scam molto comune, per chattare la ragazza chiede un “load” (una ricarica) per il suo telefono per permettere di continuare a chattare con te, di solito sono piccole cifre. Dopo che ha ricevuto la ricarica sparisce cancellando il profilo per poi aprirne un altro nuovo
Poi ci sono scam più professionali, studiati a tavolino, pianificati accuratamente, ma prima di presentarvi un esempio di scam professionale, vediamo la dinamica dello scam.
Lo scam si rifà a un’antica tecnica di vendita: “ti faccio vedere la luna, se prima mi dai..”  Promessa di un sogno, un desiderio da realizzare  in cambio di anticipi monetari. Così che funziona lo Scam.
Esempio di Scam professionale:
Guardate questo sito: https://www.3stepmethod.com/
Sembra un sito ben fatto vero ? Invece no. Non c’è l’ htpps, il testo è incollato in una foto, è piuttosto anonimo, per non dire completamente anonimo e c’è un video professionale molto convincente, ben fatto con una promessa di un facile guadagno. L’autore del video è un attore professionista.
Prima d avventurarsi in un qualsiasi pagamento online è buona norma fare innanzitutto dei controlli. Digitando su google il nome del sito e poi review, in questo caso 3stemethod.comreview e se ne vedono delle “belle”.
Opppure un sito che io utilizzo tantissimo –> trustpilot.com/ Un sito famoso dove tutti possono scrivere pareri riguardo ad aziende online e tradizionali.Se in questo sito i risultati delle vostre ricerche sono pari a zero, provatene altri, come ad esempio:
glassdoor.com/.
Come quando vogliamo prenotare un hotel, andiamo su agoda o su booking, ma anzichè prenotare subito e quindi PRIMA DI RILASCIARE NOSTRE SOMME DI DENARO leggiamo per bene le reviews (i pareri) le esperienze degli altri utenti, per farcene un’idea ed ottenere tutte le informazioni e decidere con coscienza.
Informarsi inizialmente per evitare fregature o delusioni. Molte volte online abbiamo dei siti che non sono degli scam, ma hanno dei fasidiosi disservizi, un customer care assente,pagamenti in ritardo, ecc..ecc. tutte cose delle quali ne facciamo volentieri a meno.
Ci sono poi tantissimi altri tools (strumenti) che vi aiutano a non cadere nella trappola di una inefficenza grave o peggio di un vero e proprio scam.

Tools che potete trovare qui https://alternativeto.net/software/url-void/ ma ne potete trovare moltissimi altri.
E poi un vero proprio portale antiscam, molto interessante https://www.consumerprotection.govt.nz
Qui una lista di siti scam https://www.trackingmore.com/scam-websites
Come riportare un sito Scam https://www.thebalancecareers.com/how-to-report-a-job-scam-2062184

Quando poi non riuscite a trovare reviews (pareri) sui due siti menzonati prima ( trustpilot.com e glassdoor.com) abbiamo detto di andare su Google e digitare il nome del sito sospetto + review, oppure sito sospetto + legit or scam, ad esempio,  ho notato che viene sempre fuori quest’altro sito interessante con delle belle reviews che vi propongo:
https://wisdomganga.com/

In conclusione,  quando ci avventuriamo  in un qualsiasi acquisto online o ad anticipare somme in cambio di servizi, leggere sempre i feedback (i pareri degli altri utenti) fare delle ricerche su Google, documentarsi e soprattutto affidarsi al proprio istinto confidando che neanche lui non ci tradisca mai.
Giovanni

Hits: 82

subscribe reciprocal influence y-tube channel

Related Posts

0 Comments

0 commenti

Rispondi

Pin It on Pinterest

Share This