+39 388 388 35 13 [email protected]

Corona Virus Manila Uniti si vince

17 Marzo 2020

Comments

Corona Virus Manila Uniti si Vince

Introduzione

Mi è tornata la voglia di scrivere, che ieri mi aveva abbandonato.

Oggi sono particolarmente contento perché finalmente ho l’Adsense di Google attivo e si inizia a monetizzare, per comprarsi un gelato a fine mese 🙂 Eh si, i numeri sono esigui ancora, ma per ogni cosa si parte sempre dal basso. Non è da tutti avere l’Adsense di Google che  è molto restrittivo ed è come una sorta di patentino che sta a dire che il tuo sito/blog è okay, va bene.

Ho già bevuto il mio caffè e sento alla TV che l’UK vuole isolare gli over 70 anni per prevenirli dal contagio, ma non siamo già tutti isolati? Non mi sembra una buona idea, come tutte quelle quelle che cercano di “isolare” categorie di persone.

Torniamo alle nostre Philippines, tante sono le notizie.

13 enne positiva al covid-19

Tra gli attuali 140 casi c’è una 13 enne che è risultata positiva al covid-19 e un maschio di 40 anni, sta a dire che  il corona virus colpisce tutti giovani inclusi.

13 year-old girl among new cases of COVID-19 in PH

I maschi sono i più colpiti

Who is getting sick, and how sick? A breakdown of coronavirus risk by demographic factors

Si cerca di capire il perché? Io un’opinione me la sono fatta: vedo che sono molto di più le ragazze ad indossare le mascherine che i ragazzi. Che forse il genere maschile senta quel bisogno atavico di non dover dimostrare alcuna paura e sentirsi “maschio.”

Dr. Manuel Dayrit

Sto sentendo un’interessantissima intervista su ABS-Cbn da parte di Karen al Dr. Manuel Dayrit | Former Ph Health Security che dice delle cose interessantissime e v’invito a guardarla, non l’ho trovata online, molti contenuti televisivi non sono disponibili online e ciò è un peccato.

In Cina la quarantena è più restrittiva che qui, le persone in Cina non possono uscire, qui si.

DR. MANUEL DAYRIT

DR. MANUEL DAYRIT

Libere di andare per strada.

E allora si chiedeva fino a che punto  una quarantena blanda di questo tipo possa avere effetto? Arriveremo a questo?

Bisogna poi tenere conto delle condizioni sociali e dei mezzi di trasporto di questo pease, su questo punto tornerò dopo.

 

 

Quarantena estesa a tutta l’area di Luzon.

Di cui Metro Manila fa parte. Per chi non lo sa le Filippine sono suddivise in 3 grandi regioni:

luzon visayas mindanao

luzon visayas mindanao

 

 

 

 

 

 

 

  1. Luzon a Nord, Metro Manila, capitale,  la città più grande
  2. Visays, al Centro con Cebu City a capoluogo
  3. Mindanao, al Sud con Davao la città più estesa

Si è deciso di estendere la Quarantena a tutta l’area di Luzon.

Duterte places Luzon under ‘enhanced community quarantine.’ What does this mean?

Manila è pronta per un totale lockdown?

Un possibile e reale scenario.

Fa paura a tutti questo scenario. Ma che forse si dovrà rendersi necessario

Ma non riguarda solo Manila, perchè c’è stato un esodo poco prima della messa in atto della Quarantena, domenica scorsa.

Si sta complicando tutto sapete.

Vi ho già detto che i vari Malls, Sm Mall, Roibinson e Ayala rimarranno chiusi, ma non i supermarket, le farmacie e i negozi di hardware.

Buone notizie da Cebu, Bohol e Olongapo.

Nessun caso di covid-19 a Cebu e così alla nostra amata Bohol e aggiungo anche Olongapo. Forza! Continuate così!

Prima di passare alle conclusioni finali v’inserisco dei video su come vi si viaggia qui, così vi fate un’idea.

Police officers at the Cavitex Toll Plaza on March 16, 2020, check on public transportations making sure that they are following the social distancing policy. Photo by Angie de Silva/Rappler

 

 

 

 

 

 

 

Questa foto di cui sopra è la teoria, di come dovrebbe essere la “social distance” ma non rispecchia la pratica dei giorni nostri.

Conclusioni

Ieri sono dovuto uscire per andare in farmacia e comprare un antidolorifico, il dente dalla caria saltata inzia a farmi male e la mia dentista è sparita dalla circolazione 🙁

Molti avevano la maschera in giro, di più le ragazze. Ho preso poi delle vie popolari, dove di solito non si vedono turisti, le scene erano quelle di sempre, bambini che giocavano, vecchi che stavano seduti all’uscio. nessuno in questa via indossava la maschera e non sembrava di stare ai tempi del Corona Virus.

Arrivato in farmacia, al Mercury Drug, c’era una coda lunghissima e  li la maschera ce l’avevano tutti.

Si passa da un’esagerazione ad un altra, come quel taxista che ha costruito una barricata di plastica tra lui e i passeggeri, ottimo, difende lui e i suoi clienti, ad esempio.

Dai video che vediamo in giro, si nota che nelle Jeepney la “social distance” non è applicata nonostante gli sforzi della polizia locale. I guidatori delle Jeepney dicono che è colpa dei passeggeri che insistono per avere un posto in più perché devono correre per andare al lavoro e non possono aspettare più di tanto, ed i passeggeri  dicono che sono i guidatori delle Jeepeny che non partono se non riempono prima la camionetta. Va a capire chi ha ragione.

Si vede poi che tutti sono armati di pistole termiche che ti puntano in faccia a misurare la temperatura. Ma quanto sono efficaci queste misure? Il Corona Virus è asintomatico giusto? Comunque meglio queste misure che niente.

Ma la questione finale è, saranno sufficienti queste misure per fermare lo spread del Corona Virus? Non è forse il caso di adottare una quarantena più rigida? Non piace a nessuno e neanche a me, ma che forse dovrà ahimè ritenersi necessaria almeno qui nella città strapopolata di Metro Manila.

Si possono adottare tutte le soluzioni possibili, ma di sicuro è richiesto l’impegno di tutti, nessuno escluso. Socialmente responsabili nei confronti di se stessi e della comunità in totale, e allora:

Y ahora el pueblo que se alza en la lucha
Con voz de gigante gritando; adelante!

El pueblo unido jamás será vencido!
El pueblo unido jamás será vencido!

Uniti si vince con l’impegno di tutti.

Giovanni, Metro Manila

 

 

Hits: 66

subscribe reciprocal influence y-tube channel

Related Posts

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines Locsin presenta un'altra protesta diplomatica mentre 240 navi cinesi sciamano nel Mar delle Filippine occidentali Patricia Lourdes Viray (Philstar.com) - April 14, 2021 - 8:34am MANILA, Filippine - Il massimo esponente diplomatico...

1 Comments

1 commento

  1. francesco perre

    ma va a cagher

    Rispondi

Rispondi

Pin It on Pinterest

Share This
×

Powered by WhatsApp Chat

×
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: