CORONA VIRUS METRO lockdown
52 casi di Corona Virus nelle Phil
registrati sino ad oggi, Più 3 solo dal giorno prima.
Si leggono dal sito DOH e altri 33 casi in attesa di risultato.
La Pandemia è ufficiale, il WHO l’ha dichiarato ieri
Si tiene a precisare che la Pandemia ha niente a che vedere con la severità delle malattie che il virus porta, ma con la velocità con sui si propaga.
Pandemia è una parola che deriva dal Greco, Pan che vuol dire tutti e Demos che vuol dire persone.
https://www.theguardian.com/world/2020/mar/12/what-is-a-pandemic-coronavirus-covid-19
https://www.internazionale.it/notizie/2020/03/11/pandemia-coronavirus
Giornata dei Ban ieri. USA | Philippines
Oltre ad aver ufficializzato il covid-19 come Pandemia, sarà ricordata come la giornata dei Ban ieri iniziata dall’annuncio del Presidente Americano Trump che ha imposto un Ban per tutti i viaggiatori provenienti dall’Europa ad eccezzione dell’UK.
Non si è capito il perchè l’UK è rimasta fuori. Il ban nei riguardi dei viaggiatori europei durerà 30 giorni.
Poi è toccato il turno alle Filippine:
Il ban sarà operativo dal 15 marzo al 14 aprile prossimo, 2020.
Si legge nell’articolo che sono esclusi i foreigners che hanno famiglia con un visto residenziale.
Ma ora veniamo alla notizia del giorno.
Manila in lockdown for 30 days
Che vuol dire che la città di Metro Manila è in quarantena.
Saggia decisione che condivido in pieno, anche se comporterà dei disagi, pazienza. Meglio contenere sin da subito prevenendo il più possibile, avendo visto già cosa è successo all’Italia.
https://news.mb.com.ph/2020/03/12/metro-manila-under-30-day-lockdown/
Quali sono le principali misure? Vediamole:
- Vietati gli assembramenti delle persone
- Scuole chiuse
- Un barangay (quartiere) sarà sottoposto a quarantena quando ci saranno almeno 2 casi di covid-19 identificati, lo stesso vale per le Municipalità e per le Provincie.
- Misure restrittive anche per quanto il riguarda il lavoro ad esclusione del personale necessario delle agenzie governative e di tutti i servizi sanitari di emergenza.
Può darsi che nella giornata di oggi publiccherò un altro post specifico per il topic, nel mentre ecco alcuni link riguardo alla notizia.
https://news.abs-cbn.com/news/03/12/20/coronavirus-philippines-metro-manila-lockdown
VIP internazionali
C’è stata una serie di notizie ieri riguardo a MInistri, Senatori politici, player di Basket Ball famosi e in ultimo il nostro Tom Hanks con moglie al seguito che sono rimasti affetti dal corona virus. I VIP si sa vanno in giro per il mondo, stringono mani e vedono molte persone, e questo è un altro segno per chi è avanti con gli anni che stare a casa ed evitare il più possibile contatti sociali è la migliore prevenzione che si possa fare
https://www.nytimes.com/2020/03/11/business/media/tom-hanks-coronavirus.html
News dall’italia
L’Italia ha il più triste primato tra i paesi europei e le notizie che arrivano sono davvero brutte. E tra le peggiori news leggo che a Torino 161 individui sono stai denunciati perchè usciti senza un valido motivo. Torino come molte altre città d’Italia è già in quarantena.
Conclusioni
Un italiano che è in Cambodia, giusto in questi giorni mi chiedeva se c’erano delle restrizioni per arrivare a Metro Manila, ebbene la risposta è si, a meno che non abbia un visto residenziale. Ma può atterrare a Davao o a Cebu per adesso. Come ho detto prima sono proprio contento che Manila sia stata messa in quarantena, i motivi gli potete dedurre nel post pubblicato ieri. Ci saranno dei panici senza motivo per questa decisione? Ci sarà un assalto ai supermarket? Stiamo a vedere.
Altri pensieri viaggiano nella mia mente, pensieri riguardo ai possibili scenari futuri, all’economia mondiale che sta cadendo a pezzi e ai suoi nefasti effetti se presto la situazione non tornerà a una normalità.
A più tardi con un post dedicato a Manila in quarantena o a domani.
Giovanni, Metro MAnila
Hits: 204
0 Comments