To receive an instant update on PH cases via Messenger at any time, message our page and type ‘PH Update’
366 Fresh Cases (NCR: 153, Region 7: 110, Others: 103)
173 Late Cases (NCR: 142, Region 7: 5, Others: 26)
539 New Cases, 14 New Deaths and 248 New Recoveries
25,930 Confirmed
1,088 Deaths
5,954 Recovered
18,888 Active
495,529 Total Tests
Case Fatality Rate: 4.2%
Case Recovery Rate: 23%
Active Case Rate: 73%
Total Cases/1M Population: 237
Total Deaths/1M Population: 10
Total Tests/1M Population: 4,525
Worldometers Global Ranking: 38th
Source: Department of Health and Worldometers





DOH apologizes for errors in daily reports




COVID cases drop in Metro




DOH allays fears, cites downtrend in Covid-19 deaths




PH death ratio higher than Asean average
Palace says deciding on the fate of Metro Manila a ‘gamble’




International visits may resume after mandatory 14-day quarantine for tourists lifted




Gov’t urged to allow motorcycle taxi operations with safeguards




Riding someone else’s motorcycle? Be ready to prove you’re not a criminal




Robredo hits gaps in transport of stranded workers after Silvertino death




Give online sellers financial assistance – Robredo




Solon proposes incentives for ‘bike-to-work’ Filipinos




Philippines casinos catering to illicit Chinese gamblers are causing kidnappings and chaos in Manila




BIR removes mayor’s permit in new business registration




DOST pilot-testing contact tracing app




Lockdown blamed for cases of violence against women




75-year-old mother cries for help as she takes care of her children with mental disabilities




China’s foreigner ban leaves global businesses in limbo




Xi assures Duterte: PH gets ‘priority’ access once China develops vaccine




Public warned vs dengue, leptospirosis even as COVID-19 persists




YOUTUBE CHIUDE RADIO RADIO: LA DENUNCIA DI FABIO DURANTI A #Byoblu24




GIULIO TARRO: “IL Sars CoV2 SPARIRÀ COME LA PRIMA SARS. ECCO LO STUDIO SCIENTIFICO CHE LO DIMOSTRA”




Torino si è fermata




CONCLUSIONI
539 New Cases, 14 New Deaths and 248 New Recoveries 366 Fresh Cases (NCR: 153, Region 7: 110, Others: 103) 173 Late Cases (NCR: 142, Region 7: 5, Others: 26)
Un po’ aumentati i casi di Manila, ma sempre in cifre non allarmanti, tant’è che c’è un articolo del PhilStar che dice: casi in caduta a Manila ma in salita a Cebu, c’è comunque un calo generale del tasso di mortalità. Notizie contrastatnti però se si confronta il tasso di mortalità delle Phil con gli altri paesi dell’Asia, chi dice che è inferiore alla media e chi invece no.
IL DOH si scusa dopo aver ricevuto diverse segnalazioni per un grafico a barre non esatto.
Sulla decisione che Duterte prenderà oggi sul destino del paese e di Manila non è trapelato proprio nulla e sebbene ci sia ancora chi inserisce come opzione un possibile ritorno indietro alla MECQ, io la escludo a priori, lasciando quindi le 2 opzioni GCQ o MGCQ, che qualcuno indica come Health o Economy, nel senso che se la decisione sarà quella di lasciare le cose come stanno rimanendo in GCQ allora la scelta sarà motivata per salvaguardare la salute di tutti noi, se invece ci sarà quel pizzico di rischio in più che determinerà il passaggio ad una quarantena ancora meno restrittiva la MGCQ, allorà vorrà dire che i motivi economici sono preponderanti e a me pare che il momento sia arrivato.
La pandemia ha comportato un calo del 62,21% degli arrivi turistici tra gennaio e maggio di quest’anno con solo 1.318.719 visitatori stranieri rispetto al record record dell’anno precedente di 3.489.270. I 14 giorni di quarantena in vigore nelle Phil , i diversi protocolli internazionali dei vari paesi non favoriscono certo il settore turistico, ma il governo si sta sforzando per accellerarre i viaggi interni locali del paese.
In Indonesia i moto taxi hanno già ripreso le operazioni e ci sono pressioni affichè si ripendano al più presto anche qui con le dovute misure preventive di sicurezza, come il divisorio di plastica, casco e mascherina e pagamenti digitali. Ciò darebbe una spinta ed un aiuto sostanziale a tutti i lavoratori del paese compresi i drivers.
Il vicepresidente Leni Robredo ha criticato la mancanza da parte dell’amministrazione Duterte di un sistema chiaro per portare i lavoratori a domicilio bloccati a causa della pandemia di coronavirus, affermando che linee guida poco chiare potrebbero costare la vita.
Questo è il caso di Michelle Silvertino, una madre single che ha aspettato 5 giorni su una passerella a Pasay City un autobus che l’avrebbe portata a casa dalla sua famiglia a Calabanga, Camarines Sur.
Silvertino, trovata incosciente sulla passerella il 5 giugno, è stata portata all’ospedale generale della città di Pasay dove è stata dichiarata morta all’arrivo.
I POGO – o un operatore di gioco offshore filippino – sonostati sia un vantaggio che una maledizione per il paese.
I casinò online generano entrate fiscali e lavori disperatamente necessari nell’area affollata del centro di Manila. Ma allo stesso tempo, hanno aumentato gli affitti e creato nuove sfide per la polizia nazionale filippina. Manila è diventata l’hotspot numero uno al mondo per i giochi online, di fronte a Malta, all’Isola di Man e al Curacao, secondo David Lee, un avvocato dello studio taiwanese Lin & Partners specializzato in leggi sui giochi. Ci sono ora 60 operatori di giochi offshore autorizzati nelle Filippine, secondo PAGCOR. “Circa il 90% al 95% dei clienti POGO si trova in Cina”, ha affermato. Questo è illegale Le leggi cinesi vietano qualsiasi forma di gioco d’azzardo da parte dei suoi cittadini, anche online e all’estero. Le leggi nelle Filippine vietano anche ai casinò online di commercializzare i loro servizi ai cittadini di un paese in cui il gioco d’azzardo è illegale, secondo l’avvocato David Lee. Ma questa regola è ignorata dalla maggior parte degli operatori POGO e poco applicata, secondo diversi esperti.
Vi consiglio di leggere per intero l’articolo.
Il Bureau of Internal Revenue (BIR) ha ulteriormente facilitato il processo di registrazione per le aziende rimuovendo il permesso del sindaco dall’elenco dei requisiti documentali che devono presentare.
C’è un App di tracciamento dei contatti di test pilota DOST soprannominata SafePass, l’app è sottoposta a test pilota in due strutture DOST a Metro Manila: l’ufficio centrale dell’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia di Quezon City e il laboratorio avanzato di prove su materiali e materiali presso il complesso di uffici centrali DOST di Bicutan, Taguig City. Ci sono critiche su questa app, analoghe a quella italiana.
L’organizzazione femminile Gabriela ha dichiarato che il blocco imposto dal governo nel mezzo della crisi sanitaria della COVID-19 è da imputare ai 3.700 casi di abusi contro le donne che il gruppo ha registrato di recente.
Secondo Gabriela, il blocco “militarizzato” ha aumentato la vulnerabilità delle donne agli abusi perché le ha esposte alla fame e alla povertà, bloccando al contempo un facile accesso alla protezione sociale. “Come in situazioni anche prima della pandemia, molte vittime non sono in grado di denunciare i loro abusi per paura di rappresaglie o per la mancanza di accesso ai canali di segnalazione e ricorso”, ha detto l’agente Gabriela, aggiungendo che molte vittime sono probabilmente ancora intrappolate con i loro violentatori, data l’imposizione di coprifuoco e restrizioni sulla mobilità delle persone.
Il divieto di viaggio in Cina del coronavirus sta causando il caos tra compagnie straniere e scuole internazionali, con molti timori per il loro futuro di dirigenti, insegnanti e studenti rimasti bloccati nei loro paesi d’origine.
C’è un servzio di una donna di 75 anni a Balingasag, Misamis Oriental che chiede aiuto e fa vedere come è il suo giorno di routine nel prendersi cura dei suoi bambini che soffrono di problemi di salute mentale.
Sia la Cina che gli USA hanno offerto il loro aiuto in termini di vaccino al paese Phil, chi arriverà primo?
Siamo entrati nella stagione piovosa e con la stagione altri malesseri in arrivo, di cui zanzare e topi sono portatori, Dengue e Leptospirosi. Evitare assolutamente di camminare nell’acqua alta durante i floods (fonte di Leptospirosi) e bonificare la propria casa dalle zanzare per evitare a tutti i costi la Dengue. Io a propostito ho provato diverse trappole offerte nei video di YouTube, come il lievito, zucchero e acqua, o sapone , ecc… ma nessuna di queste ha funzionato e una zanzara è stata libera di massacrarmi lasciando il segno di 3 punture. Una in faccia, un’altra al braccio e l’ultima al piede. Allora ho comprato un spray nocivo, ne ho sparato circa metà boomboletta, nel luogo dove vivo e sono uscito per non rimanere intossicato, dopodichè dopo 10/20 minuti tornando, ho areato i locali e penso che sia morta perchè non avuto più altri fastidi. C’è un sistema però più naturale e forse più efficace che voglio provare quello a ventola e anidride carbonica, magari farò un video su questa trappola casalinga.
In Italia fa eco la notizia assai brutta ed allarmante, da parte di YouTube che ha chiuso il canale di Radio Radio che promette ricorso ed un eventuale causa e continui rimozioni di video sono attuati su altri canali senza motivazioni particolari, video che esprimono critiche e diverse opinioni rispetto al “pensiero unico”. Moltissime sono le critiche, durissime, da parte degli opinion leaders indipendenti e liberi più in voga e famosi nella comunicazione digitale, come Leonardo Leone, Pandora TV, ByoBlu, Messoira, sicuramente arriverà Mazzucco, Enrica Perrucchietti, lo stesso Fabio Duranti e tanti altri ed io ultimo degli ultimi, una gocciolina, nei mari degli oceani, che esprime il suo più forte rammarico, dissenso e disapprovazione.
Vi saluto e probabilmente vi aggionerò più tardi sulle due importanti decisioni in attesa per oggi:
- Verdetto atteso per Ressa Ceo di Rappler
- Estensione o alleggerimento della quarantena
Giovanni, Metro Manila
Hits: 98
0 Comments