The Department of Health reports 1,841 new cases of COVID-19 in the country. Total is now 63,001. The DOH also reports 17 new deaths and 311 new recoveries. The total number of deaths is now 1,660 and the recovered patients is now at 21,748 with active cases at 39,593.
To receive an instant update on PH cases via Messenger at any time, message our page and type ‘PH Update’
Active Cases: Mild: 90.3%, Asymptomatic: 8.8%, Severe: 0.4%, Critical: 0.4%
1,841 New Cases, 17 New Deaths, and 311 New Recoveries
63,001 Confirmed
1,660 Deaths
21,748 Recovered
39,593 Active
1,062,280 Total Tests
Case Fatality Rate: 2.6%
Case Recovery Rate: 35%
Active Case Rate: 63%
Worldometers Global Ranking: 32nd
Source: Department of Health and Worldometers


As of July 17, Friday at 5pm
Data source: Department of Health To receive an instant update on PH cases stats and graphs via Messenger at any time, message our page and type…
PH Testing Update
As of July 15, 2020 Wednesday
Source: Department of Health
To receive an instant update on testing data via Messenger, message our page and type ‘PH Testing’
1,062,804 Total Samples Tested
85 Testing Labs
8.2% Positivity Rate
987,377 Individuals Tested
1,558,813 Available Tests Supplies
Note from DOH:
The results of reported laboratory positive individuals are undergoing case information, validation, and processing and may not be reflected on the official case summary of the day.

As of July 15, 2020 Wednesday
Source: Department of Health To receive an instant update on testing data via Messenger, message our page and type ‘PH Testing’ 1,062,804 Total…

A combination of community measures are needed to keep COVID-19 under control, WHO official says

Foreigners with long-term visas can enter Philippines

Anti-Terrorism Law takes effect today
Feared anti-terror law takes effect in the Philippines

‘Malakas makapang-bully’: Trillanes slams Go over cybercrime complaint vs college student

Bong Go tells public to file case if victimized by fake news

Bong Go: Use freedom of expression responsibly
Bong Go tells public to file case if victimized by fake news
Silence is golden
PNP probes Malaybalay police Facebook post linking ABS-CBN supporters to terrorism

2 senators back return to ECQ of Metro Manila
DOH contractuals in COVID-19 frontlines lament delayed pay, undelivered benefits
Gov’t bans spectators for sports allowed in GCQ, MGCQ areas
BFP to assist in house search
LRT-2 prohibits talking, answering calls inside trains
Improvised motorcycle barriers must meet standards
BI will not allow non-compliant Filipinos to leave country
RIATF: Lift travel ban on those stranded in Cebu City
DOH: No ‘immunity passport’ for Covid-19 survivors
Covid-19: Four new clusters detected, says Health DG
Ramon Ang: Quick mass testing needed to reopen economy
Russia is hacking virus vaccine trials, US, UK, Canada say


Putin orders massive snap military drills
Putin orders massive snap military drills
Non si capisce perché in Thailandia stia andando così bene

CONCLUSIONI
Sabato, 18 Luglio Anno 2020. Anno Zero.
C’è un grafico in più oggi quello dei test. Il Trend dei nuovi casi (+ 1841 ieri) continua inesorabile il suo corso ed il grafico mantiene la sua caratteristica a scatti.
Dei casi appena annunciati, 441 provenivano da Manila, 140 da Quezon City, 96 da Mandaluyong City, 87 da Cebu City e 86 da Navotas, ha dichiarato il Dipartimento della Salute (DOH) nel suo ultimo bollettino.
Il WHO ricorda che è un insieme di misure integrate tra loro che può tenere sottocontrollo la pandemia in atto.
“Non è una cosa”, ha detto Ryan. “È una combinazione di misure in cui la comunità, in collaborazione tra loro e in collaborazione con le autorità, raggiunge un modo sostenibile di controllare e sopprimere la trasmissione del virus e di vivere con il virus in un modo che l’uomo normale l’attività può riprendere in modo efficace. “
Sollevato il ban per i foreigners che vogliono entrare nelle FIlippine, ma solo per quelli che hanno visti a lungo termine esistenti, in particolare i residenti permanenti.
“Devono prima avere visti validi ed esistenti al momento dell’iscrizione. Ciò significa che non sarà accettato nessun nuovo visto d’ingresso “, ha affermato.
Roque ha sostenuto che gli stranieri avrebbero ancora bisogno di sottoporsi a test del tampone all’arrivo e di attendere i risultati in un’area di quarantena.
“Non sono solo stranieri comuni, considerano le Filippine come la loro seconda casa poiché sono residenti permanenti”, ha detto Roque in filippino sul PTV-4 gestito dallo stato.
“I titolari di visto per non immigranti, come i turisti, dovranno aspettare fino a quando la situazione della salute pubblica migliorerà sostanzialmente”, ha detto Guevarra, membro della IATF, assicurando che gli stranieri saranno sottoposti a protocolli sanitari “molto rigorosi”. Robertzon Ramirez, Richmond Mercurio, Louella Desiderio, Rudy Santos
La temuta legge sull’Antiterrorismo entra in vigore oggi, anche in assenza di norme e regolamenti di attuazione.
“Considerando che la legge è stata pubblicata il 3 luglio, entrerà in vigore il 18 luglio, che è il 15 ° giorno”, ha detto Guevarra ai giornalisti ieri mentre ha rettificato una precedente dichiarazione che la legge avrebbe avuto effetto domani, domenica.
Ha affermato che la stesura delle norme e dei regolamenti di attuazione (IRR) è “in procinto di iniziare” e sarà pronta entro 90 giorni.
Il sito di Rappler che questa settimana ha cambiato look, ricorda che secondo la legge, il consiglio anti-terrorismo può autorizzare l’arresto senza mandato di sospetti terroristi e trattenerli per un periodo di 24 giorni.
I sospetti terroristi sono individui che rientrano in queste categorie sbattute dalla critica come troppo ampie e soggette ad abusi:
intimidatorio per il grande pubblico
creare un’atmosfera o diffondere un messaggio di paura
provocando o influenzando con intimidazioni il governo o qualsiasi organizzazione internazionale
destabilizzare gravemente o distruggere le strutture politiche, economiche o sociali fondamentali del paese
creare un’emergenza pubblica
minando gravemente la sicurezza pubblica
I terroristi sono anche coloro che minacciano, pianificano, cospirano, propongono e incitano a commettere terrorismo.Dimostrazioni di dissenso, come le proteste, possono essere considerati atti di terrorismo se vengono trovati con l’intento “di provocare la morte o gravi danni fisici a una persona, mettere in pericolo la vita di una persona o creare un serio rischio per la sicurezza pubblica”, secondo la Sezione 4 contestata.
Il noto Senatore Bongo in questi giorni ha presentato denunce di crimine informatico in particolare nei riguardi di uno studente universitario. Senza entrare più di tanto nel merito della notizia ci sono alcuni link di approfondimento ai quali guardare. Da cui ho estratto una dichiarazione del Senatore:
Tra la continua diffusione della disinformazione sui social media, il senatore Christopher Lawrence “Bong” Go ha esortato il pubblico a rispettare la legge ed esercitare i loro diritti di presentare denunce se ritengono di essere anche vittime di notizie false e dannose.
C’è una crescente tendenza sui social network di parlare male o a vanvera nei riguardi di una persona senza contare delle nuove forme virtuali di bullissmo che si verificano.
Segue poi un artcolo di approfondimento del Manila Times “Il Silenzio è d’oro” che fa riferimento alle dichiarazioni fatte questa settimana dai riferimenti politici pubblici, come ad esempio la dichiarazione del segretario del DOH Duque sull’appiattimento della curva.
In considerazione della situazione attuale che vede sempre un numero alto di nuovi casi con la capacità degli ospedali al limite, c’è sempre la possibilità di riportare Metro Manila sotto la più restrittiva quarantena, al gradino inferiore dell’attuale, la MECQ così come auspicato da due Senatori.
Numerosi dipendenti contrattuali del Dipartimento della Salute che gestiscono le linee del fronte contro COVID-19 hanno affermato che i loro stipendi sono stati ritardati e che i benefici promessi non sono ancora stati erogati.
I benefici promessi secondo loro non sono ancora stati dati.
Questi includono l’indennità di rischio P500 al giorno, l’indennità di comunicazione e un’indennità di rischio speciale equivalente al 25 percento del loro stipendio.
La task force COVID-19 di venerdì ha ricordato al pubblico che gli spettatori non sono autorizzati a guardare attività sportive ed esercitazioni in aree in quarantena della comunità generale e in quarantena modificata della comunità generale.
La IATF ha consentito sport all’aperto senza contatto e altre forme di esercizio come camminare, fare jogging, correre, andare in bicicletta, golf, nuoto, tennis, badminton, equitazione, tiro a segno e skateboard nelle aree GCQ, mentre sia indoor che outdoor non gli sport di contatto sono consentiti nelle aree sotto MGCQ.
La task force all’inizio di questo mese ha permesso alle squadre di basket e di calcio professioniste di riprendere le proprie sessioni di allenamento e di condizionamento, nonostante la persistente minaccia della pandemia di coronavirus.
Il Bureau of Fire Protection (BFP) ha schierato i suoi team chimici, biologici, radiologici, nucleari ed esplosivi o CBRNE per assistere nella ricerca casa per casa per i pazienti affetti da coronavirus 2019 (COVID-19).
Embang ha affermato che il personale BFP è ben addestrato nella gestione di materiali pericolosi e dotato anche di dispositivi di protezione.
Il segretario interno Eduardo Año ha ordinato al BFP di aiutare i funzionari sanitari locali nella ricerca di pazienti COVID-19.
Año ha affermato che il BFP intensificherà anche i suoi sforzi di tracciamento dei contatti come parte dei team di monitoraggio e monitoraggio locali.
La direzione LRT-2 ha proibito di parlare e rispondere alle telefonate all’interno dei treni come misura precauzionale contro la diffusione della malattia da coronavirus (COVID-19).
Parlare con altri passeggeri e rispondere alle telefonate sono vietati durante il viaggio per evitare la possibile trasmissione del virus, ha detto il management di LRT-2 in un tweet giovedì.
“Come ulteriore misura di sicurezza per prevenire la diffusione di COVID-19 in LRT-2, implementeremo rigorosamente la politica” No Talking “”, ha detto.
Ai passeggeri è stato anche chiesto di indossare correttamente le loro maschere facciali all’interno dei treni.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva affermato che il coronavirus può indugiare nell’aria in spazi interni affollati, sebbene abbia descritto questa forma di trasmissione come rara e forse insignificante.
I motociclisti possono fare le proprie barriere purché rispettino le specifiche dei prototipi approvati che sono stati sviluppati dal governo provinciale di Bohol e dalla compagnia di motociclisti Angkas.
Il Bureau of Immigration (BI) ha consigliato ai filippini che intendano recarsi all’estero di soddisfare pienamente i requisiti prescritti dal governo per poter lasciare il Paese. Questi requisiti includono la presentazione di un biglietto di ritorno confermato per coloro che viaggiano con visto turistico; un’adeguata assicurazione sanitaria e di viaggio a copertura del cambio di prenotazione; e le spese di alloggio se bloccati e ricovero in ospedale se infetti.
“Saremo molto severi nel garantire che questi requisiti siano pienamente rispettati, altrimenti non permetteremo loro di andarsene”, ha detto Morente.
Medina ha anche affermato che per i viaggiatori è importante accertarsi innanzitutto che il paese di destinazione non abbia imposto restrizioni all’ingresso dei filippini per evitare di essere rispedito a Manila.
“Sono inoltre tenuti a firmare, dalle loro compagnie aeree, una dichiarazione che riconosca i rischi connessi ai loro viaggi. Saranno informati che al loro ritorno saranno testati con tampone per COVID-19 e sottoposti a quarantena alberghiera “, ha aggiunto Medina.
Ha inoltre sottolineato che anche i passeggeri che soddisfano i requisiti saranno comunque sottoposti a rigide ispezioni per assicurarsi che non siano vittime della tratta di esseri umani e del reclutamento illegale.
La Task Force inter-agenzia regionale-Visayas centrale (RIATF 7) chiede alla sua controparte nazionale di esonerare gli individui in difficoltà (LSI) localizzati in partenza con sede a Cebu City dal divieto di viaggio causato da severe misure di quarantena imposte in città per fermare la diffusione di Covid-19.
La città è ora sotto ECQ modificata dal 16 al 31 luglio 2020. Tuttavia, ai sensi degli orientamenti IATF Omnibus sull’attuazione della quarantena comunitaria nelle Filippine, il trasporto pubblico è sospeso per le aree sotto ECQ e MECQ.
Per quanto riguarda gli LSI che vanno e vengono dalla città di Cebu, il segretario del Dipartimento dell’Interno e del governo locale (DILG), Eduardo Año, ha temporaneamente sospeso il suo movimento dal 19 giugno a seguito di un aumento del numero di casi Covid-19 in città.
La sospensione non è stata ancora revocata da Año.
“Il RIATF 7 ha visto la necessità di consentire agli LSI in uscita a Cebu City di essere esonerati dal divieto di viaggio in quanto sono rimasti bloccati da tempo nella città e hanno quindi esaurito le risorse per sostenere la loro vita quotidiana”, leggi parte del risoluzione
In base all’ordine, i viaggi tra le isole da e verso Cebu City sono ancora vietati ad eccezione di funzionari e impiegati governativi autorizzati, operatori sanitari e di emergenza, personale delle forze dell’ordine e moltiplicatori di forza, camion e veicoli che trasportano tutti i tipi di merci e quelli autorizzati dal sindaco o suo rappresentante debitamente autorizzato.
Il Dipartimento della Salute (DOH) di venerdì 17 luglio 2020 ha ricordato a coloro che si sono ripresi dalla malattia di coronavirus nel 2019 (Covid-19) che non esiste un “passaporto di immunità” per loro.
“Chiunque abbia avuto Covid-19 prima, possiamo ancora avere Covid-19. Questo è ciò che indicano le prove”, ha detto Vergeire in una conferenza stampa virtuale venerdì.
“Perfino l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) afferma che se si è già positivi su Covid-19, le possibilità che tu l’abbia di nuovo rimangono”, ha aggiunto.
Ha detto, tuttavia, che erano aperti a sostenere che i pazienti Covid-19 sviluppano gli anticorpi necessari per resistere al virus per almeno tre mesi.
Vergeire ha anche eliminato 11 “notizie false” su Covid-19 circolanti sui social media e tramite messaggi di testo. Ha ribadito le raccomandazioni del DOH, come segue:
1. L’uso dello scanner termico per controllare la temperatura corporea è sicuro e dovrebbe essere continuato. Non esiste una base scientifica per i rapporti secondo cui il suo uso danneggerà il cervello.
2. Budesonide non deve essere assunto senza prescrizione medica. È un medicinale approvato per l’uso come trattamento dell’asma, non Covid-19.
3. DOH sconsiglia di irrorare in aereo le persone. Non è previsto alcun programma di irrorazione aerea nelle comunità.
4. La terapia per inalazione di vapore, o “tuob”, è scoraggiata, così come l’acqua potabile infusa con limone o sale. Tuob può invece causare lesioni da ustioni. I pazienti Covid-19 devono consultare i medici e gli operatori sanitari su come gestire i propri sintomi.
5. Non automedicare. Il desametasone non uccide Sars-CoV-2, il coronavirus che causa Covid-19. È usato solo per pazienti gravemente malati e intubati.
6. DOH sconsiglia di gargarismi con acqua tiepida mescolata con aceto o sale. Questo può fornire solo un sollievo temporaneo e non è stato dimostrato che cura Covid-19.
7. L’idrossiclorochina è usata per trattare la malaria. L’OMS ha interrotto il suo uso come trattamento sperimentale per Covid-19.
8. Non riutilizzare le maschere chirurgiche sporche. Invece, buttali via e lavati le mani dopo.
9. Usa acqua e sapone o disinfettante a base di alcool con alcool al 70 percento per pulire le mani. Non usare Tanduay miscelato con Zonrox, che contiene candeggina che potrebbe essere dannoso per la pelle.
10. Il succo di limone caldo con miele e aspirina non cura Covid-19. Non automedicare.
11. Le cipolle contengono allicina che può combattere i batteri, ma non ci sono studi che dimostrano che può combattere Covid-19 che è causato da un virus.
In Malesia sono stati indivuati 4 cluster covid-19.
Il virus coronavirus assomiglia per aluni aspetti alla dengue che ha diverse forme del virus mi sembra 4 diverse e quando ci si ammala di Dengue ci si può ammalare di nuovo e così sembra per il corona virus.
Coronavirus: due ceppi insieme sono più letali di uno?
Ricercatori negli Stati Uniti affermano che alcune persone potrebbero essere infettate contemporaneamente da due varianti dell’agente patogeno, causando un sovraccarico del sistema immunitario.
Le Filippine devono aumentare i test di massa per cercare di ripristinare l’economia, ha detto il presidente e direttore generale della San Miguel Corporation Ramon Ang, mentre invitava gli uomini d’affari a riaprire e conservare i posti di lavoro.
Quattro mesi dopo che il paese fu posto in quarantena comunitaria, Ang disse che era tempo che le imprese riprendessero le operazioni.
“Non possiamo bloccare per sempre perché le persone hanno bisogno di lavorare per pagare i propri pasti. Penso che nessun paese al mondo possa permettersi di chiudere oggi, ma dobbiamo trovare un equilibrio”, ha detto Ang alla Borsa della CNN nelle Filippine.
Ang ha affermato che il paese dovrebbe sforzarsi di testare almeno 10 milioni di persone, un obiettivo che le autorità hanno fissato per il 2021. I test locali hanno superato il milione di questa settimana.
A San Miguel, tutti i dipendenti sono stati testati e hanno dovuto ottenere risultati negativi prima di tornare nei loro uffici. I divisori acrilici sono stati sistemati tra i banchi, mentre gli ossimetri – che misurano i livelli di ossigeno nel sangue – sono richiesti per l’ingresso come strato aggiuntivo per rilevare l’infezione.
Il miliardario uomo d’affari ha anche lanciato un appello agli altri imprenditori affinché si intensifichino, poiché le loro decisioni svolgono un ruolo enorme sulla strada della ripresa economica.
Ci sono accuse nei confronti di Hacker Russi che presumibilmente avrebbero rubato preziose informazioni per sviluppare un vaccino anticovid.
Il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitry Peskov, ha respinto le accuse, dicendo: “Non abbiamo informazioni su chi potrebbe aver violato aziende farmaceutiche e centri di ricerca in Gran Bretagna”.
Le accuse arrivano in un momento tenue per le relazioni tra Russia e Stati Uniti e Regno Unito Oltre alla cattiva volontà politica, soprattutto tra i democratici, sull’interferenza elettorale del 2016, l’amministrazione Trump è sotto pressione per affrontare la Russia sulle informazioni di intelligence che Mosca ha offerto doni ai talebani combattenti per attaccare i combattenti alleati.
Le relazioni tra Russia e Regno Unito sono precipitate da quando l’ex spia Sergei Skripal e sua figlia sono state avvelenate con un agente nervoso di fabbricazione sovietica nella città inglese di Salisbury nel 2018, anche se in seguito si sono ripresi. La Gran Bretagna incolpò Mosca dell’attacco, che scatenò un giro di espulsioni diplomatiche di ritorsione tra Russia e paesi occidentali.
Non solo gli Stati Uniti hanno ripreso esercitazioni militari nella nota disputa del mar meridionale cinese, ma anche la Russia sul fronte sud-ovest.
I risultati completi di una sperimentazione nel Regno Unito del desametasone steroidei pubblicati venerdì, confermano i suoi benefici salvavita per i pazienti COVID-19 sui ventilatori ma suggerendo che potrebbe causare danni se somministrati troppo presto.
Un articolo simpatico s’interroga sul perchè in Thailandia stia andando così bene e fa delle ipotesi genetiche particolari dei Thailandesi tra le altre.
E per finire i risultati della Regione Piemonte di ieri:
Ore 16.30. Il bollettino dei contagi. Sono 31.530 (+8 rispetto a ieri, di cui 6 asintomatiche: delle 8, 2 sono screening, 4 contatto di caso e 2 con indagine in corso) le persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte, così suddivise su base provinciale: 4084 Alessandria, 1880 Asti, 1054 Biella, 2897 Cuneo, 2805 Novara, 15.948 Torino, 1347 Vercelli, 1147 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 268 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 100 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.
I ricoverati in terapia intensiva sono 6 (come ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 150 (-9 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 700. I tamponi diagnostici finora processati sono 462.863, di cui 253.973 risultati negativi.
Che la situazione non sia soddisfacente è sotto l’occhio di tutti e la conclusione che ne avremo per molto tempo ancora non è più uno spauracchio purtroppo. E i “nerovsisimi” e malcontenti nella vita quotidiana famigliare crescono, il disagio vissuto porta a scaricare sul prossimo le tensioni negative e così avviene a livello globale e politico, perchè dietro ai VIP ci sono delle persone, e i litigi e incomprensioni e prese di posizioni arrocate su se stesse crescono, portando fatalmente a degli scontri.
Con l’augurio che la ragionevolezza e l’arte della diplomazia vincano sempre su tutto, auguro un buon sabato
Giovanni Metro Manila
0 Comments