The Department of Health reports 1,233 new cases of COVID-19 in the country. Total is now 52,914. The DOH also reports 42 new deaths and 286 new recoveries. The total number of deaths is now 1,360 and the recovered patients is now at 13,230 with active cases at 38,324.
To receive an instant update on PH cases via Messenger at any time, message our page and type ‘PH Update’
848 Fresh Cases (NCR: 405, Region 7: 30, Others: 413)
385 Late Cases (NCR: 139, Region 7: 28, Others: 218)
1,233 New Cases, 42 New Death, and 286 New Recoveries
52,914 Confirmed
1,360 Deaths
13,230 Recovered
38,324 Active
911,680 Total Tests
Case Fatality Rate: 2.6%
Case Recovery Rate: 25%
Active Case Rate: 72%
Worldometers Global Ranking: 33rd
Source: Department of Health and Worldometers









‘Deeply hurt’ ABS-CBN to continue public service








ABS-CBN franchise death part of admin’s ‘kill, kill, kill’ legacy: media watchdog head




Robredo calls on Filipinos: Mark those who shut down ABS-CBN




Palace claims neutrality as Congress fulfills Duterte threat against ABS-CBN franchise




South Cotabato town mayor on Duterte’s drug watchlist shot dead




Manila prosecutors condemn killing of Senados
Cebu Pacific to let go over 800 employees by August
Pasay City declares 14 barangays ‘critical areas’ after COVID cases surge
Mandaluyong mayor asks city council to suspend anti-riding-in-tandem ordinance to ease transport woes
Almost 1,000 cops infected with COVID-19
Rethink ‘militaristic, police – centered approach’ vs COVID-19, solon tells gov’t
Friendly reminders to aliens in the Philippines




Australia approves remdesivir as virus treatment
Pathologist found blood clots in ‘almost every organ’ during autopsies on Covid-19 patients
Amazon, Apple and Microsoft race to $2 trillion
Viber, Spotify, other apps in iOS down due to technical problem
COVID-19 kick: UK think tank sees economic recovery slowest in PH, 2 other countries
Can big countries realistically eliminate COVID-19 without a vaccine? Four experts discuss
COVID-19 Cases Are Rising, So Why Are Deaths Flatlining?
CONCLUSIONI
Sabato, 11 Luglio Anno 2020. Anno Zero.
Tanti gli articoli oggi da parte di tutti i media sulla decisione del parlamento filippino di ieri che ha negato il rinnovo del franchising allla nota ABS-CBN che gli avrebbe assicurato un futuro di 25 anni.
Il sindaco di Sto. La città di Nino, nel sud del Cotabato, che faceva parte della lista narco 2016 del presidente Rodrigo Duterte, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco venerdì.
Testimoni hanno riferito che il sindaco Pablo Matinong è stato colpito da due uomini armati a bordo di una motocicletta alle 8 del mattino. Il consigliere comunale Helen Fale ha dichiarato che il dirigente locale è stato ucciso mentre faceva un’ispezione nella sala barangay di Libertad.
Il sindaco ucciso aveva negato il suo coinvolgimento nel commercio illegale di droga.
E Bernardino Juan Almeda, presidente della Lega dei procuratori di Manila, esorta la polizia e l’NBI a condurre un’indagine approfondita, per risolvere l’uccisione del Capo Senadose a consegnare gli autori alla giustizia” , crimine avvenuto 4 giorni fa.
Cebu Pacific licenzierà centinaia di dipendenti mentre la pandemia di COVID-19 continua a devastare l’industria dell’aviazione in tutto il mondo, ha annunciato giovedì la compagnia aerea di bilancio.
I dipendenti interessati riceveranno un pacchetto di ridimensionamento che include quanto segue:
– Stipendio base di un mese per ogni anno di servizio, esentasse
– Indennità gratuita equivalente allo stipendio base di un mese, esentasse
– Copertura sanitaria (HMO) per il resto dell’anno
– Retribuzione del 13 ° mese e conversione proporzionale delle foglie non utilizzate
– Due biglietti di andata e ritorno per qualsiasi destinazione
Il governo della città di Pasay ha limitato il movimento di residenti in 14 barangays che ha dichiarato “aree critiche” a partire dall’8 luglio al 22 luglio a causa dell’impennata della malattia del coronavirus (COVID-19).
I barangay soprannominati “aree critiche” sono Barangays 14, 34, 37, 42, 46, 106, 144, 169, 171, 183, 184, 190, 193 e 201. La gamma di infezione in detti barangays va da 10 a 39 per un totale di 275 casi COVID-19.
Gli ultimi dati sulla salute hanno mostrato che Pasay City ha 1.129 casi confermati di COVID-19 con 44 morti.
Per fornire al pubblico più opzioni di trasporto, il sindaco della città di Mandaluyong, Carmelita Abalos, ha chiesto al consiglio comunale di sospendere l’ordinanza di guida in tandem della città quando il governo nazionale autorizza nuovamente a guidare le motociclette.
“La città è consapevole della mancanza di mezzi di trasporto pubblico vissuta dal pubblico di guida su base giornaliera dall’inizio della quarantena della comunità”, ha scritto Abalos nella sua lettera.
Il numero di casi COVID-19 nella polizia nazionale filippina (PNP) si sta avvicinando ai 1.000.
Il capo della polizia generale del PNP, il generale Archie Gamboa, ha dichiarato che della figura del 981, 429 di loro sono stati in grado di riprendersi mentre nove di loro sono morti, principalmente da Metro Manila e Visayas centrale.
“Tra questo numero di casi, 476 pazienti sono in strutture di quarantena, 23 sono ricoverati negli ospedali e 44 sono sottoposti a quarantena domestica”, ha affermato Gamboa.
Giovedì la senatrice Risa Hontiveros
ha invitato il governo a ripensare il suo “approccio di mano pesante” nella lotta contro la malattia di coronavirus 2019 (COVID-19) mentre i casi confermati hanno superato i 50.000 marchi. “Dobbiamo ricordare al governo di trattare la crisi COVID-19 come una crisi sanitaria. I numeri sono allarmanti e chiaramente non stiamo vincendo. Non possiamo arrestarci in massa per uscire da questo problema di salute “, ha affermato Hontiveros in una nota.
“Dobbiamo ripensare il nostro approccio militaristico e incentrato sulla polizia al problema … Abbiamo bisogno di un esercito di professionisti della salute per combattere il COVID-19”, ha aggiunto.
“Non c’è modo di aggirarlo: i test di massa e la traccia dei contatti aggressivi dovrebbero essere collocati accanto a qualsiasi quarantena della comunità affinché sia efficace”, ha detto.
“La traccia aggressiva dei contatti ci aiuterà a determinare la nostra velocità di trasmissione e ci consentirà di isolare e testare più persone”, ha aggiunto Hontiveros, sottolineando la necessità di “garantire che ogni operatore sanitario sia correttamente compensato e abbia accesso ai dispositivi di protezione individuale”.
Un articolo “Friendly reminders to aliens in the Philippines” ricorda, che gli stranieri nelle Filippine indipendentemente dal visto che hanno, sono sempre visitors e che le leggi valgono per tutti, parla delle sofferenze degli OFWs all’estero e consiglia di fare lo stesso e di non aver un atteggiamento arrogante o peggio offensivo.
Ci sono molti stranieri qui che insultano i nostri leader politici e funzionari della LGU e postano sui social media commenti molto denigratori contro il nostro governo e le nostre leggi. Bene, se credi di appartenere a una razza superiore e hai un governo perfetto, allora perché stai qui in un paese che disprezzi così tanto? Ricorda, non siamo più una colonia della tua grande nazione. Non siamo vassalli o soggetti ai tuoi poteri reali e sovrani. Siamo un paese libero e indipendente. Non esistiamo per soddisfare le vostre aspettative. Noi scrittori non esistiamo per farti piacere o per umorizzarti. Decidiamo noi stessi cosa e come scrivere. Se e quando, non ti piace più qui, allora sai cosa fare.
Se sei uno straniero e viola le nostre leggi, non rispetti le norme sul lavoro, commetti pratiche di lavoro sleali e rompi i nostri sindacati, quindi le nostre autorità ti porteranno in tribunale, i nostri funzionari ti perseguiranno se commetti un crimine. Quindi se sei condannato, non lamentarti delle violazioni dei diritti umani se ti mettiamo in galera. Migliaia di filippini languiscono in prigione all’estero e tutto ciò che il nostro governo può fare è fare appello per la clemenza. Se negato, ci sottomettiamo alla sovranità del tuo sistema giudiziario. Quindi, venendo qui, sei tenuto a rispettare e difendere il nostro sistema legale.
Se ritieni che la Legge antiterrorismo sia pericolosa per la tua libertà, non hai il diritto di diffamare il nostro presidente, il nostro Congresso e il nostro popolo, che sono rappresentati dai nostri senatori e membri del Congresso. Sei libero di recarti in territori che tollerano la tua propensione a insultare i paesi ospitanti e minare l’autorità del governo ospitante. Il nostro paese non esiste per soddisfare la tua definizione di libertà. Non c’è libertà di mordere le mani che ti hanno accolto e protetto per così tanto tempo.
L’Australia approva il Remdesivir come trattamento del virus.
È il primo farmaco approvato dalle autorità australiane per il trattamento del virus e ha promesso di ridurre i tempi di ricovero per i pazienti con coronavirus.
Le autopsie su persone che sono morte del coronavirus stanno aiutando i medici a capire come la malattia colpisce il corpo – e uno dei risultati più notevoli riguarda la coagulazione del sangue, dice un patologo.
Le autopsie hanno anche mostrato qualcosa di insolito sui megacariociti o sulle grandi cellule del midollo osseo. Di solito non circolano fuori dalle ossa e dai polmoni, ha detto Rapkiewicz.
“Li abbiamo trovati nel cuore, nei reni, nel fegato e in altri organi”, ha detto. “In particolare nel cuore, i megacariociti producono qualcosa chiamato piastrine che sono intimamente coinvolti nella coagulazione del sangue.”
Chi sono i più ricchi del mondo?
Oggi Apple e Microsoft valgono oltre 1,6 trilioni di dollari. Amazon ha una capitalizzazione di mercato superiore a $ 1,5 trilioni. Sono tutti scambiati vicino a massimi record e ciascuno è circa dal 20% al 25% inferiore a una capitalizzazione di mercato di $ 2 trilioni. Tutti potrebbero raggiungere la soglia di $ 2 trilioni entro il prossimo anno o due se continuano a pubblicare risultati solidi.
Secondo gli esperti di un gruppo di riflessione con sede nel Regno Unito, la ripresa a breve termine di un’economia malata dalla pandemia di COVID-19 sarebbe più lenta nelle Filippine, in India e in Indonesia.
A un seminario online di giovedì (9 luglio), l’economista di Oxford Economia Thatchinamoorthy Krshnan e capo dell’India e del sud-est asiatico Priyanka Kishore hanno notato che le Filippine, l’India e Singapore avevano i blocchi più rigidi e prolungati della COVID-19 nella regione, anche se ha iniziato ad allentare le restrizioni a maggio.
Ma nel caso delle Filippine, Kishore ha affermato che “la mobilità sta cominciando a peggiorare negli ultimi giorni” mentre il numero di infezioni da coronavirus ha continuato ad aumentare.
Kishore ha affermato che le Filippine, l’India e l’Indonesia stanno ancora “lottando per superare l’apice della pandemia”.
Il Regno Unito vorrebbe cambiare la sua strategia COVID-19 per cercare di eliminare COVID-19 anche senza un vaccino piuttosto che semplicemente gestire la malattia, secondo Independent SAGE, un gruppo di scienziati istituito come alternativa all’organismo consultivo del governo. La Nuova Zelanda è effettivamente riuscita a eliminare il virus, ma possono gli Stati con popolazioni molto più grandi e più dense che hanno avuto focolai molto più grandi sperare di fare lo stesso? O è più realistico accettare che è probabile che la malattia continui a circolare ad un certo livello e pianifichi questo? Abbiamo chiesto a quattro esperti le loro opinioni.
Per saperne di più linkate all’articolo.
Vari utenti in tutto il mondo hanno riferito di non essere in grado di accedere all’applicazione di messaggistica Viber e ad altre applicazioni come Spotify nei loro dispositivi Apple iOS venerdì sera (ora di Manila).
Viber ha riconosciuto l’errore in un tweet intorno alle 20:00, affermando che migliaia di app in tutto il mondo su iOS e iPhone sono inattive a causa di un problema tecnico. La società ha consigliato agli utenti di non disinstallare e reinstallare le applicazioni perché non avrebbe risolto il problema, anche se hanno assicurato che i team stanno risolvendo il problema.
C’è poi un articolo di approfondimento che vuole fare luce sul perchè si registrano casi in aumento mentre le morti diminuiscono, che vi consiglio la lettura ed individua 5 ragioni possibili:
- casi di ritardo delle morti ( le morti sono registrate in ritardo rispetto al momento della scoperta della malattia)
2 test estesi, casi di lievi
3. Il tipico paziente COVID-19 sta diventando più giovane.
4. I pazienti ospedalizzati muoiono meno frequentemente, anche senza un trattamento a domicilio.
5. L’estate potrebbe essere d’aiuto, ma probabilmente solo un po ‘.
La società farmaceutica russa R-Pharm ha ottenuto l’approvazione normativa per l’uso del suo farmaco antivirale Coronavir, per il trattamento di pazienti affetti da Covid-19.
L’approvazione arriva dopo uno studio clinico su pazienti con Covid-19 da lievi a moderati che ha dimostrato che il farmaco è altamente efficace nel bloccare la replicazione di SARS-CoV-2, il nuovo coronavirus che causa la malattia.
I dati dello studio hanno rivelato un miglioramento nel 55% dei pazienti ambulatoriali al settimo giorno di trattamento con il farmaco, rispetto al 20% di quelli in terapia etiotropica standard, che ha come obiettivo la causa della malattia anziché i sintomi.
Inoltre, è stata osservata una differenza significativa a 14 giorni, ha aggiunto la società. È stato scoperto che il virus è stato eliminato nel 77,5% dei pazienti con Covid-19 entro il quinto giorno di trattamento con Coronavir.
Ed in ultimo la notizia dall’Italia di Conte sullo stato di emergenza che sarà prorogato fino al 31 dicembre prossimo.
A domani,
Giovanni Metro Manila
Hits: 38
0 Comments