The Department of Health reports 284 new cases of COVID-19 in the country. Total is now 14,319. The DOH also reports 5 new deaths and 74 new recoveries. The total number of deaths is now 873 and the recovered patients is now at 3,323 with active cases at 10,123.

City of Mandaluyong
May 25, 2020 Monday
4 Cases, 1 Death, 3 New Recoveries
Data Source: DOH via ncovtracker.doh.gov.ph




50 Mandaluyong tricycle drivers found positive in rapid test




GCGMH: ‘All’ contacts of 2 COVID-positive medtechs in test negative
Philippines records 284 new COVID-19 cases, highest in two weeks








Lacson: DOH’s limitation on handling COVID-19 may lead to ‘wrong decisions’ on easing quarantine




Lapses in DOH patients’ data uncovered




Gov’t surpasses goal of 30K daily COVID-19 testing capacity — Palace




ECQ and limited testing insufficient to stop Covid-19
Private hospitals call on Duterte to replace Duque as health chief




‘Bakuna muna’: Duterte rejects opening of classes sans COVID-19 vaccine




QC gov’t places two more areas under special concern lockdown




Valenzuela COVID-19 cases up due to expanded mass testing




Pasay City extends extreme quarantine in barangay




Number of displaced Pinoy workers hits 2.7 million
Duterte wants cleared OFWs sent home




Gov’t starts sending 24K OFWs home




Agencies given 1 week to send 24,000 OFWs home




Philippines probes OFW suicide in Lebanon




Guidelines drawn up for barbers, salons, dine-in




14 of 17 Metro Manila mayors back shift to GCQ




Clinical trial of hydroxychloroquine for COVID-19 patients suspended – WHO
WHO warns of ‘second peak’ in areas with declining COVID-19 cases
FALSE: Madagascar President says WHO offered $20M to poison virus cure




Everyone you know uses Zoom. That wasn’t the plan




PUTIN CHIUDE E METTE AL BANDO BILL GATES




Così don Gianluca è stato prelevato e portato via. Per il reato di “diverso pensiero”




Lo studio scientifico che ribalta tutto:”gli asintomatici non contagiano nessuno”




CONCLUSIONI
Martedì, 26 Maggio, 2020
Se ieri le notizie “non confortavano” oggi dichiaratamente ce le abbiamo negative con il più alto numero di casi testati positivi al COVID-19 da ben 2 settimane. 284 riporta il DOH, mancano però in questi numeri i 50 nuovi casi dei trycicle drivers di Mandaluyong. Saranno riportati nella giornata di oggi? La pagina fb COVID-19 trackers Philippines non ha fornito il bollettino dei Breakdown of New Cases dove, area per area della città di Metro Manila si vedeva dove i casi erano emersi, allora visto che i dati li preleva dal sito del DOH sono andato li a verificare e come vedete su in alto i 50 drivers non ci sono nella conta.
Ciò dimostra che la capacità di condurre test del paese influisce sulla rappresentazione del “quadro generale”. Le Phil hanno raggiunto il goal dei 30k test al giorno, ma sembrano ancora pochi, ma procediamo con ordine seguendo l’elenco dei link alle news.
Sogni tranquilli per i Boholoniani, tutti i contatti dei due tecnologi medici risultati positivi hanno prodotto risultati negativi. Contatti di “prima generazione” famigliari. Secondo Macuno, i risultati del test confermano la sua convinzione che i due tecnologi medici abbiano contratto la malattia nella città di Cebu, non a Bohol. Nel frattempo, i due tecnologi medici arrivati a Cebu City il 10 maggio erano ancora in quarantena nella città colpita da COVID 19. Sono rimasti sani e asintomatici. Se sono rimasti sani e asintomatici è vero dunque che i gli asintomatici non hanno la capacità di infettare gli altri?
Seguono polemiche riguardo ai dati, alle misure di prevenzione e di contenimento, polemiche che hanno visto un’organizzazione privata di ospedali chiedere le dmissioni del segretario del dipartimento salute DOH Francisco Duque III with “someone who can deliver the goods better.” Con qualcuno che possa indirizzare meglio il paese nel pieno della pandemia coronavirus, che appunto non da segnali di declinazione, forse per la maggiore raggiunta capacità dei test. Ed infatti seguono news peggiorative su 3 aree di Metro Manila.
A Quezon altre due aree (oltre alle 11 già in atto) saranno sottoposte al special concern lockdown (SCL), e così abbiamo imparato un nuovo acronimo.
A Pasay City è stata approvata l’estensione della EXCQ extreme community quarantine.
E a Valenzuela City il Mayor Rex Gatchalian ha attribuito l’incremento dei positivi al coronavirus per i test di massa effettuati.
Il DOLE Department of Labor and Employment informa che i lavoratori che hanno perso il loro salario ha raggiunto quota 2,757,640 e continuano ad aumentare.
Finalmente i OWFs che hanno aspettato risultati di test, che non arrivavano, in certi casi da quasi due mesi, potranno ritornare a casa nel giro di una settimana.
Ci sono delle guidelines più precise ora per i barbieri e i saloon che potranno aprire per le aree in GCQ e se Metro Manila (non per tutte le aree) entrerà in GCQ allora è il caso di dire che avremo due piccioni con una fava.
14 MAyor su 17 di Metro Manila sono d’accordo a mettersi in GCQ, ma non il Mayor di San Juan che ultimamente ha visto quest’area declinare in modo significativo i positivi al COVID-19.
E’ ufficiale dal WHO ora, che l’hydroxychloroquine sarà messa al bando e non più usata come medicinale per il coronavirus.
Seguono altre news internazionali di Putin che ce l’ha con Bill Gates e dall’Italia dove emerge il “reato di diverso pensiero” nei confronti di un parrocco.
E come sempre, e riprendendo la mia domanda iniziale, non è chiaro se gli asintomatici possano infettare o meno.
Io penso che le Philippines, siano pronte ora sul significato delle misure preventive, l’uso della mascherina, la distanza sociale, il lavarsi costantemente le mani, evitare tutti i possibili stretti contatti sociali e nonostante l’andamento che si pensava positivo, ma che non lo è, si debba per forza far riprendere tutte quelle piccole attività lavorative ed il conseguente ritorno ad una vita normale, perchè se non si scioglie il lockdown dello stare a casa, i negozi e molte attività economiche non avranno motivo di esistere, tutto è connesso, i negozi, i bar i ristoranti ecc… hanno bisogno di clienti. Bisogna imparare a convivere con il virus, perchè è arrivato il momento di chiedersi se è peggio rischiare di morire di coronavirus o di fame.
Giovanni, Metro Manila
La ChatGPT e la maledizione di “tuttavia”: come gli sviluppatori stanno cercando di risolvere il problema
La ChatGPT e la maledizione di “tuttavia”: come gli sviluppatori stanno cercando di risolvere il…
La leva finanziaria spiegata in parole semplici: Guida completa per principianti
Cos’è la leva finanziaria? La leva finanziaria spiegata in parole semplici: Guida completa per principianti,…
Come Combattere l’Acido Lattico: Rimedi Naturali e Consigli Pratici
Come Combattere l’Acido Lattico: Rimedi Naturali e Consigli Pratici Introduzione Come Combattere l’Acido Lattico: Rimedi…
A Good and a Bad Account Executive
A Good and a Bad Account Executive Introduction Oh, the account executive, a captivating role…
Avarizia Infelice
Citazioni sulla Taccagneria Avarizia Infelice Avarizia Infelice. I taccagni, spesso pensano di essere più…
Unveiling the Power of Reciprocal Influence Theory
Unveiling the Power of Reciprocal Influence Theory. Reciprocity is a powerful principle in human behavior…
Hits: 71
0 Comments