+39 388 388 35 13 [email protected]

Coronavirus Manila | COVID-19 Filippine

28 Maggio 2020

Comments

Contents hide

Coronavirus Manila | COVID-19 Filippine

The Department of Health reports 380 new cases of COVID-19 in the country. Total is now 15,049. The DOH also reports 18 new deaths and 94 new recoveries. The total number of deaths is now 904 and the recovered patients is now at 3,506 with active cases at 10,639.

COVID-19 cases in the Philippines exceed 15,000; death toll tops 900

Cebu City sees 164 new recoveries from Covid-19

COVID-19 cases among Filipino health workers reach 2,437; over 1k have recovered

COVID-19 cases within the PNP almost at 300

NCR, other high-risk areas should remain under MECQ –UP study

Mandaluyong commuters wary after 255 trike drivers test positive for COVID-19

Mandaluyong still puzzled how trike drivers got COVID-19 –Abalos

Caloocan LGU to lockdown barangays with continued increase in COVID-19 cases

Metro mayors to IATF: Transition to GCQ by June 1 with limitations

Only 153 passengers per trip in MRT 3 under GCQ

Philippines needs 95,000 more contact tracers for COVID-19 response: DOH

Over 200 virus-linked attacks on health workers -Red Cross

BuCor: Virus cases in prisons jump to 194

Cavite jeep driver earns loose change amid GCQ

Around 75k hotel workers will be displaced due to COVID-19 —industry group

 
 

Shifting Metro Manila to GCQ early will increase COVID-19 cases, deaths —UST researchers

Buses, jeepneys still not allowed in Metro Manila even during GCQ –MMDA

Metro under GCQ in June

Most Filipinos went out 1 to 3 times a week for essentials, mainly food -SWS

Most Filipinos went out 1 to 3 times a week for essentials, mainly food -SWS
Four out of five Filipinos went out of their house one to three times within seven days from late April to early May to access essentials, mainly food, the latest Social Weather Stations (SWS) survey ...

Rights group urges inquiry into Philippine drug war killings

DOH: 110 vaccines eyed vs COVID

COVID-19 vaccine ready in 2021? No certainty, says expert

Can herd immunity end the coronavirus pandemic? Expert explains how

Trump threatens to crack down on social media platforms after Twitter labels his tweets

WHO creates foundation to tap new funding sources

WHO creates foundation to tap new funding sources
World Health Organization Director General Tedros Adhanom Ghebreyesus announced on Wednesday the creation of a foundation that will enable it to tap new sources of funding, including the general ...

Airlines say they’re ready for ‘new normal’ in air travel

Il 30% guariti Covid avrà problemi respiratori cronici

Il 30% guariti Covid avrà problemi respiratori cronici. Polmoni a rischio per sei mesi
E' il nuovo preoccupante scenario che arriva dal meeting della Società Italiana di Pneumologia

E la dittatura impose il reato di vivere

Roma, spiagge libere chiuse e accesso solo agli stabilimenti: il mare solo per i ricchi

Roma, spiagge libere chiuse e accesso solo agli stabilimenti: il mare solo per i ricchi
Quest’estate sul litorale romano potrebbero riaprire solo le spiagge degli stabilimenti, mentre quelle ad accesso libero potrebbero rimanere chiuse

L’IMBARAZZANTE GUERRA CONTRO LA CLOROCHINA

L'IMBARAZZANTE GUERRA CONTRO LA CLOROCHINA
Due notizie da  giustapporre. La prima, che fa molto ridere il web, è riportata con la massima serietà da Repubblica: Calano i contagi, vaccino a rischio. Lo scienziato di Oxford: […]

Quasi 7.000 mutazioni del coronavirus, molte indotte dall’uomo

Calano i contagi, vaccino a rischio. Lo scienziato di Oxford: “Se l’epidemia svanisce, non riusciremo a testarlo”

Rep
La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. Saperne di più è una tua scelta.

WHO: COVID-19 cases in Philippines ‘not rapidly decreasing’ despite quarantine measures

WHO: COVID-19 cases in Philippines ‘not rapidly decreasing’ despite quarantine measures
Dr. Takeshi Nishijima, WHO Western Pacific technical officer, stressed the importance of staying at home and practicing preventive measures as the country is set to further ease restrictions on ...

CONCLUSIONI

Giovedì, 28 Maggio, 2020

Ricca di articoli la giornata di oggi e procederemo con ordine seguendo i link proposti, ma prima di tutto una piccola analisi, un’osservazione, una domanda. Che anche stavolta viene dal WHO, che nonostante le critiche in atto lanciate dagli USA e dalle indagini in corso per verificare la natura dei rapporti stretti che ha con la Cina e Bill Gates, ci azzecca.  Beh dopotutto è l’organismo per la salvaguardia della salute mondiale. La domanda è la seguente: perchè nelle Phil, che si è aggiudicata il primato del più lungo lockdown  ha così ancora tanti nuovi casi? Io ce l’ho una mia idea e la darò alla fine. 

La settimana che precede ( lo si sta dando per scontato) l’entrata nella nuova dimensione della GCQ (la quarantena alleggerita) è contraddistinta da record, perchè anche oggi abbiamo 380 nuovi casi, perlopiù nella città di Metro Manila. I lavoratori della salute positivi al COVID-19 sono saliti a 2,437, ma se le percentuali sono esatte rappresentano un 17% rispetto ai casi nazionali e non più quel 20% iniziale, quindi sembra che la diminuzione in atto continui, e per la PNP  (Polizia Nazionale delle Phil) si riporta quanto segue:  298 casi con  (4) morti e 147 ricoveri. 

E ora veniamo al caso dei 255 Trycicle Driver di Mandaluyong e delle perplessità di ieri, chiarite con questo articolo che fa luce su tutto e che raccomanda inoltre di continuare a stare in MECQ: 

Unreported cases

Rye said their team found out that there are 7,119 individuals nationwide who have tested positive for COVID-19 based on reports by 36 testing centers but have yet to be included in the official count of the Department of Health (DOH).

Che dice appunto che ci sono oltre 7k casi non riportati. Un articolo che vi consiglio di leggere perchè se non sbaglio fa riferimento al RO e che cos’è il RO?

Un parametro importante in un’epidemia di una malattia infettiva è il cosiddetto R0 ovvero il “numero di riproduzione di base” che rappresenta il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto in una popolazione completamente suscettibile cioè mai venuta a contatto con il nuovo patogeno emergente. Questo parametro misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva.

In altre parole se l’R0 di una malattia infettiva è circa 2, significa che in media un singolo malato infetterà due persone. Quanto maggiore è il valore di R0 e tanto più elevato è il rischio di diffusione dell’epidemia. Se invece il valore di R0 fosse inferiore ad 1 ciò significa che l’epidemia può essere contenuta.

Quindi se abbiano un RO inferiore a 1 sono buone notizie oltre no. 

“The reproduction number of NCR, which is oscillating at around 1.0 rather than showing a discernible decrease, is a sign that it might be premature to relax the MECQ to GCQ (general community quarantine),” he added.

“Given that the data received from DOH appears to have a lag, NCR remains a high-risk category.”

A Metro Manila non è evidente che il RO (reproduction number) sia inferiore a 1 proprio per il ritardo dei numeri ricevuti dal DOH. Di conseguenza Metro Manila rimane una zona ad alto rischio contagio.

L’articolo che riporta queste news è il seguente: “NCR, other high-risk areas should remain under MECQ –UP study” che consiglia di far rimanere Metro Manila in MECQ,  però aggiungo io il lockdown non è l’unica misura a cui fare affidamento per contenere lo spread del virus e bisogna adesso fare i conti con i problemi economici poco contenibili.

Rimane un mistero su come i 255 Trycicle Drivers che provengono da diversi barangay di Mandalyuong abbiano contratto il virus e ancor di più che siano tutti asintomatici sani. 

Sembra che Caloocan per l’incremento dei casi non sia una di quelle zone che possa passare in GCQ.

I 17 Mayor di Metro Manila sono tutti d’accordo a passare in GCQ ma avranno la possibiità di mettere in lockdown aree che potranno essere nuovamente a rischio e i trasporti pubblici anche in GCQ continueranno a essere vietati.

Si cercano 95k nuovi tracers.  Il Paese attualmente ne ha 38k, un numero lontano dai 126k, numero invocato dal WHO, 1 tracer per ogni 800 persone.

La Croce Rossa ha detto mercoledì che oltre 200 violenti attacchi agli operatori sanitari collegati alla crisi COVID-19 sono stati segnalati in più di una dozzina di paesi dall’inizio della pandemia.

Il numero di infezioni da coronavirus del 2019 o COVID-19 tra prigionieri e dipendenti dell’Ufficio delle correzioni (BuCor) è salito a 194. Del numero, 82 sono detenuti nella nuova prigione bilibida di Muntinlupa e 33 sono membri del personale BuCor. Sei detenuti hanno ceduto al COVID-19 mentre otto si sono ripresi, secondo il BuCor. The Correctional Institution for Women in Mandaluyong ha registrato 79 casi di COVID-19. Ventisei membri del personale Bilibid sono stati infettati dal virus, ha affermato BuCor.

Molte sono le immagini del nuovo look delle Jeepeny (dove sono consentite) ridimensionate al rispetto della distanza sociale. Ecco un esempio:

Come cambiano in fretta i tempi, sembrava ieri quando commutavo in Jeepeney e venivo stipato come una sardina a contatto stretto cona altri sudando e senza respiro in ricerca di aria nel caldo torrido di Manila. Ora i drivers delle Jeppeney dovranno fare i conti con una capacità ridotta e riuscire in qualche modo a tirare avanti. 

Circa 75.000 lavoratori nel settore alberghiero e ricettivo saranno sfollati a causa di interruzioni causate dalla pandemia di COVID-19, secondo Philippine Hotel Owners Association Inc.

Come si fa a pensare di continuare il lockdown con notizie del genere? 

C’è una precisazione che arriva dal MMDA che sta per Metropolitan Manila Development Authority,  l’organismo preposto al controlo e regolamento dei trasporti, i nostri vigili urbani. Dice che i bus e le Jeepeny non potranno riprendere le attivtà perchè ancora non si è chiarito come le autorità possano monitorare che  le distanze fisiche siano osservate, però e qui e in arrivo un super buona notizia pare che i trycicle e i Taxi network (Grab) possano riprendere le attività. Wow questa si che è una bella news, vedremo se sarà confermata. Ma dove potrò andare? Se tutto sarà ancora chiuso? Vedete che tutto è connesso, ma ottimo che ci sia un progressivo ritorno alla vita normale, sebbene lento e graduale. Adesso che ci penso potrò andare a fare la spesa con un Grab taxi in un Mall di mia scelta, se tutto sarà confermato. 

Secondo una “Social Weather Stations (SWS) survey results showed” ricerca di mercato i Pinoy escono dalle 2/3 volte alla settimana. Ed io mi ci trovo dentro, anche io esco 2/3 volte per settimana, per andare in farmacia o per comprare essenzialmente cibo. 

Human Rights Watch chiede al principale organo delle Nazioni Unite per i diritti umani di avviare un’indagine indipendente sulla guerra alla droga del governo filippino che ha lasciato migliaia di morti, indicando in particolare i suoi effetti dannosi sui bambini. Il rapporto evidenzia il disagio e i problemi economici affrontati da molti bambini le cui famiglie paterne sono state uccise nelle violenze negli ultimi quattro anni. Alcuni bambini sono stati costretti ad abbandonare la scuola, ad andare al lavoro e persino a vivere nelle strade poiché il governo non offre un programma per sostenere i bambini lasciati indietro da tali omicidi, ha detto il gruppo per i diritti.

C’è poi una serie di articoli sui vaccini anti COVID-19. E le news e polemiche sui vaccini sono sempre le stesse. Si riuscirà a trovare un vaccino in tempo e prima che la pandemia finisca? Come si fa a pensare di trovare un vaccino con un virus che muta?

C’è poi un articolo “sull’immunità di gregge” che ne ricordo il concetto di base : “quando un gran numero di persone sviluppa resistenza contro una malattia, meno persone si ammalano e diventa più difficile che si diffonda.” Quando una persona si ammala, il loro sistema immunitario produce anticorpi per combattere le tossine come batteri o virus. Questi anticorpi di solito rimangono nel sangue dopo il loro recupero, dando loro l’immunità. Stiamo parlando degli asintomatici sani. Ma anche qui ci sono molte polemiche, moltissime, per via del virus che muta e diversi sono i casi di persone che si sono ammalate ripetutamente, l’immunità tende a scomparire e non c’è nessuno studio fino ad ora che abbia generato chiarezza. L’ipotesi di raggiungere l’immunità attraverso i vaccini è molto rischiosa per l’organismo umano e ritorniamo alle solite domande di sempre che pongono dei seri dubbi. Bisogna guardare inoltre alla Svezia che aveva puntato su questo principio, ma che non ha funzionato perchè solo il 7% degli abitanti di Stoccolma aveva sviluppato anticorpi contro la COVID-19: un dato molto inferiore alle aspettative.

COVID-19: in Svezia sfumano le speranze di una rapida immunità di gregge

Trump è incazzatissimo con Twitter il social network ed ha ragione!!! Youtube Facebook e Twitter non hanno il diritto di censurare!!! Seguire le norme dell’etichetta civile d’accordi, ma non di censurare notizie o espressioni d’idee che non si ricollegano a chi e a che cosa? Vi ricordo di come il fondatore di Facebook abbia deciso recentemente di attivare una sorta di censura con lo “shadow banning” una limitazione della visibilità per tutti quei post contrari ai vaccini. Spunto di riflessione importante 

le domande del giudice che fa al CEO di Facebook Mark Zuckerberg.

Di cui vi ripropongo il video che ho caricato nel mio blog per paura che prima o poi Youtube lo adombri

E’ importante cercare di non beccarsi il CORONAVIRUS-19 perchè secondo uno studio dei penumologi italiani,  ìl 30% di chi ha avuto il Covid diventerà malato cronico, a rischio anche i giovani.

Gli altri articoli italiani ve li lascio alla vostra lettura.

Ed ora veniamo alla domanda iniziale. Perchè nelle Phil il coronavirus sembra non arrestarsi nonostante il ferreo lockdown? L’idea che mi sono fatto io è per la lentezza nel metter in atto tutte quelle strategie che insieme, e dunque non solo il ferreo lockdown (che non si è rivelato sufficiente) , possano contrastare in modo efficace la diffusione del virus. 

Giovanni, Metro Manila

 
 
 
seo scritte in merito al seo

SEO Google novità 2021

Un accenno all’algoritmo di Google della sua evoluzione storica fino all’ultimo di Maggio 2021 che punta a premiare i siti web di qualità con i …
Read More

Hits: 90

subscribe reciprocal influence y-tube channel

Related Posts

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines Locsin presenta un'altra protesta diplomatica mentre 240 navi cinesi sciamano nel Mar delle Filippine occidentali Patricia Lourdes Viray (Philstar.com) - April 14, 2021 - 8:34am MANILA, Filippine - Il massimo esponente diplomatico...

0 Comments

0 commenti

Rispondi

Pin It on Pinterest

Share This
×

Powered by WhatsApp Chat

×