The Department of Health reports 1,395 new cases of COVID-19 in the country. Total is now 51,754. The DOH also reports 0 new deaths and 225 new recoveries. The total number of deaths is now 1,314 and the recovered patients is now at 12,813 with active cases at 37,627.
To receive an instant update on PH cases via Messenger at any time, message our page and type ‘PH Update’
1,184 Fresh Cases (NCR: 390, Region 7: 243, Repatriate: 67, Others: 484)
211 Late Cases (NCR: 53, Region 7: 47, Repatriate: 3, Others: 108)
1,395 New Cases, 0 New Deaths and 225 New Recoveries
51,754 Confirmed
1,395 Deaths
12,813 Recovered
37,627 Active
887,290 Total Tests
Case Fatality Rate: 2.7%
Case Recovery Rate: 25%
Active Case Rate: 73%
Worldometers Global Ranking: 34th
Source: Department of Health and Worldometers



As of July 8, Wednesday at 10pm
Data source: Department of Health To receive an instant update on PH cases stats and graphs via Messenger at any time, message our page and type ’PH…


Government allows back-riding for couples

LOOK: Motorcycle prototype to allow pillion ride OKd by gov’t
PNP chief to cops: Observe courtesy at checkpoints

Año wants aggressive lockdown in streets

DOH 7 slams illegal blood Plasma trade
SC now has 7 cases vs Anti-terrorism law
Nine female inmates at Pasay jail test positive for COVID-19
Palawan reclaims distinction as ‘Best Island in the World’
ABS-CBN, Sky Direct shutdown to further dampen investor sentiment towards PH – Fitch Solutions
ABS-CBN franchise backers make final plea for votes
‘Look for other jobs,’ de la Rosa tells workers, in case House rejects ABS-CBN franchise renewal
Trips home from Metro Manila to 3 Mindanao provinces suspended
Pope appoints Tagle to inter-religious dialogue council
Cardinal Tagle gets 3rd position from Vatican
‘Common ordinance’ on face mask-wearing policy in metro mulled
Community health workers paid under P50 a day–study
Over 300 construction workers in Taguig test positive for COVID-19


CONCLUSIONI
Venderdì, 10 Luglio Anno 2020. Anno Zero.
Una leggera atmosfera di ottimismo si respira nell’aria e la conferma su ciò che i nostri Dottori italiani del popolo dicono da tempo arriva anche dalle nostre Phil. Il virus ha perso di forza, non nell’infettare a quanto pare perchè qui i numeri sono sempre alti come il grafico a effetto eletrroshock rivela (bisogna però tenere conto anche dei numeri della popolazione che nelle Phil è stimata a 110 milioni) , ma sulla gravità dei casi. E per la prima volta, ed ecco la notizia bomba di oggi, da quando ufficialmente la pandemia è iniziata nel mese di Marzo (giorno 17?) non si sono registrati morti. Yupphy 🙂
Ma non è il caso di festeggiare ancora, anche perchè a Makati non si può “bere” ad di fuori delle proprie abitazioni e per via dell’altra aria che si respira, l’aria delle restrizioni e delle reprimende a volte fuori misura. E penso che vedremo il replicare di certi episodi italiani qui nelle Phil, anzi si sono già visti se vogliamo comparare quella signora italiana multata per non aver usato la mascherina durante il jogging a quel giornalista dell’altro giorno che si era fermato durante un giro in bici per bere e che temporanemaente si era tolto la mascherina.
MANILA – Se è necessario rimuovere brevemente le loro maschere mentre sono fuori, le persone dovrebbero semplicemente spiegare alle autorità perché, nel caso in cui vengano interrogate.
Malacañang ha diramato questo consiglio al pubblico giovedì, dopo che il giornalista è stato interrogato per aver rimosso brevemente la maschera per bere acqua mentre era in pubblico.
Il portavoce presidenziale Harry Roque ha affermato che le regole devono essere attuate “in base all’esperienza umana”.
Roque ha fatto l’osservazione dopo che il giornalista Howie Severino è stato interrogato mercoledì quando “momentaneamente” ha abbassato la maschera per un drink durante una pausa da un giro in bicicletta a Quezon City.
Severino è stato portato allo stadio Amoranto ed è stato tra le centinaia, tra cui donne e anziani, che hanno avuto un seminario sull’uso corretto delle maschere in pubblico.
“Avevo appena finito il mio drink e restituito la bottiglia al negozio prima che potessi rimettere la mia maschera, quando almeno due veicoli di forze dell’ordine del QC arrivarono per dirmi che stavo parlando senza la maschera che mi copriva la bocca e dovevo essere portato ad Amoranto per un seminario “, ha detto Severino in un post di Facebook.
E quindi se non volete essere interrogati o partecipare ad un seminiario specifico su come indossare propriamente la maschera, indossatela nel corretto modo e attenzione nei luoghi pubblici.
Nella mia esperienza personale durante lo stretto lockdown ho incontrato militari/poliziotti gentilissimi ed altri un tanto meno ed il bastone che si portavano appresso e lo sguardo minaccioso non lasciava presagire che ci poteva essere un buon dialogo, ad ogni modo posso dire un 50% gentile un altro 50% un poco meno, forse il bastone e il “potere” acquisito di commiare reprimende non è per tutti, e fa “montare la testa” e il rischio di un uso non corretto è sempre dietro l’angolo. Ed allora forse per questo motivo che Il capo della polizia nazionale filippina, il generale Archie Gamboa, ha avvertito ieri gli ufficiali del PNP di osservare la cortesia e il decoro adeguato mentre si occupano di checkpoint per proteggere le aree di quarantena della comunità in mezzo alla pandemia della malattia di coronavirus 2019 (COVID-19).
Gamboa ha emesso la direttiva dopo aver ricevuto denunce secondo cui alcuni poliziotti erano arroganti quando interagivano con il pubblico in posti di blocco o punti di controllo in quarantena (QCP).
“Questo è un avvertimento equo per tutti i direttori regionali e il loro personale in merito ai QCP, se continuiamo a ricevere segnalazioni su maleducati e scortesi, non lo tollererò e sarete trattati di conseguenza”, ha detto.
Essendo agenti di polizia, Gamboa ha affermato che devono sempre essere cortesi, soprattutto quando si tratta di donne e anziani, evitare di fotografare documenti privati e rispettare sempre gli standard di base di condotta e comportamento.
Il WHO continua a ricordare sulla possibilità di trasmissione per via aerea, ma senza specifici studi a riguardo. L’articolo cerca di spiegare come le goccioline che circolano nell’aria possano essere pericolose, ma ribadisce che è il contatto diretto la maggior causa della trasmissione al virus e negli ambienti chiusi.
L’altra notizia “bomba” di oggi di cui immagino già sapete è la possibilità per le coppie ufficiali e non di fatto di poter raidare in tandem sulle moto. Una notizia che è arrivata con notevole ritardo e che si poteva deliberare prima. Come tanti di voi staranno pensando adesso, ci si domanda a cosa serve il divisorio imposto se le coppie dormono, bevono, mangiano insieme a casa loro? Forse in previsione di una possibile estensione a tutti quanti o perlomeno alle coppie di fatto? Auguriamoci sia così. Perchè se così fosse la mitica Angkas, il servizio mototaxi amato da tutti, perchè veloce con le sue motorette nelle code del traffico di Manila e più economico rispetto ai taxi, tornerebbe a funzionare.
Mentre i casi di coronavirus nel 2019 (COVID-19) nel paese continuano a crescere nonostante la quarantena di mesi, il segretario interno Eduardo Año ha detto che desidera blocchi più aggressivi ma localizzati in quartieri o barangays con un solo caso confermato da controllare la diffusione del contagio e dare all’economia un po ‘di respiro.
CI vorrebbe però a questa strategia del lockdown localizzato (già utilizzata) anche un tarcciamento efficace, come ricordato ieri.
La cura al plasma utilizzata dal nostro Dott. De Donno, come è risaputo è stata ufficializzata nelle Phil ma ahimè con essa anche la vendita illegale.
Il capo del villaggio di Barangay Luz ha accusato alcuni “cittadini cinesi” di aver acquistato plasma di sangue da residenti che si erano ripresi da Covid-19. Luz è uno dei barangays colpiti duramente dall’epidemia di Cebu City Covid-19.
La vendita di plasma sanguigno è scoraggiata in quanto compromette la cultura della donazione di sangue, che deve essere fatta volontariamente, ha affermato la dott.ssa Mary Jean Loreche, portavoce del DOH 7 per gli aggiornamenti di Covid-19.
Loreche ha confermato mercoledì 8 luglio 2020 che il DOH 7 aveva ricevuto notizie sul commercio di plasma sanguigno. Rapporti sulla vendita al plasma a P80.000 per borsa a Barangay Luz, Cebu City hanno fatto il giro dei social media.
Conservo sempre dei bellissimi ricordi su Palawan e Puerto Princesa e considero beati e fortunati chi tra i nostri Italiani vive da quelle parti. La provincia dell’isola di Palawan ha rivendicato il suo primo posto come la migliore isola del mondo per quest’anno. La più recente distinzione è stata citata dalla famosa rivista di viaggi Travel + Leisure, che ora rende Palawan quattro volte vincitore del suddetto premio.
CI voglio tornare sapete, ci voglio proprio tornare per una vacanza di 7/10 giorni, ma anche meno, Un piccolo sogno che ho da sempre. E non smetterò mai di ripeterlo se avessi la possibilità di scegliere è a Puerto Princesa che sceglierei di vivere fra tutti i luoghi delle Phil.
7 in totale fino ad oggi sono le petizioni presentate alla SC, la Corte Suprema delle Phil e di recente si è aggiunta quella dei lavoratori:
Nel loro post sui social media, i due gruppi hanno dichiarato: “I gruppi per i diritti dei lavoratori hanno espresso profonda preoccupazione su come l’ATL influenzerà i sindacalisti e i difensori dei diritti dei lavoratori. A causa della vaga definizione di terrorismo e del potere assoluto che conferisce alle forze statali, questa legge può sicuramente essere usata contro il movimento operaio. Nel corso della storia, sindacalisti e difensori dei diritti dei lavoratori sono stati perpetrati (sic) presentando accuse contro di loro, tagliando in rosso, accusandoli di essere ribelli o terroristi e altre forme di molestie. Questa legge peggiorerà le lotte dei lavoratori nel promuovere i loro diritti e le loro richieste “.
Ed ora veniamo alla novelas dell’ABS-CBN che sembra non fnire mai e alle dichiarazioni del senatore Ronald “Bato” dela Rosa che dice ai dipendenti dell’ABS-CBN di cercare altri lavori nel caso in cui i deputati respingessero la domanda di franchising della rete e interrompessero definitivamente le loro operazioni.
Nessuna decisione in merito è ancora arrivata.
Nel caso che l’ABS-CBN venga definitivamente chiusa, molti degli investitori nelle Phil si allontanerebbero, ha affermato un’unità di un’agenzia di rating del credito.
“La chiusura forzata di ABS-CBN e le trasmissioni di Sky sono altamente politicizzate e chiaramente collegate all’opposizione del presidente Rodrigo Duterte nei confronti di ABS-CBN”, si legge nel rapporto. “Duterte ha ripetutamente dichiarato la sua opposizione al rinnovo del franchise di ABSCBN, avvertendo che l’emittente aveva indebitamente favorito un candidato presidenziale rivale nelle elezioni presidenziali del 2016”.
L’NTC ha ordinato alla rete di interrompere le sue trasmissioni televisive e radiofoniche il 5 maggio in seguito alla scadenza del suo franchising di 25 anni, nonostante la richiesta dei legislatori di concedere un’autorità provvisoria per sostenere le operazioni in attesa di una nuova legge sul franchising. Nel frattempo, anche le trasmissioni TV digitali di Sky Direct e dei programmi TV Plus a Metro Manila sono state interrotte a causa di un ordine NTC separato il 30 giugno.
Il portavoce di Duterte Harry Roque, tuttavia, ha ripetutamente affermato che il Presidente è “neutrale” rispetto alla concessione di un nuovo franchising alla rete, aggiungendo che da allora ha accettato le scuse del presidente dell’ABS-CBN Carlo Katigbak per annunci non richiesti durante la stagione della campagna 2016 dove ha vinto.
I viaggi dalla Metro Manila alle province di Basilan, Lanao del Sur e Camiguin a Mindanao sono proibiti fino al 15 luglio, ha detto martedì 7 luglio il tenente generale Guillermo Eleazar, capo della Joint Task Force COVID.
Eleazar ha affermato che la decisione di interrompere il viaggio di ritorno a casa in queste province proviene dal segretario alla Difesa Delfin Lorenzana, che presiede la Task Force Nazionale su COVID-19. (LEGGI: Gov’t sospende il ritorno di individui bloccati nelle Visayas occidentali e orientali)
Perché è importante? Le persone incagliate sono tenute ad ottenere i pass di viaggio prima di poter fare il viaggio verso casa da soli o attraverso l’aiuto del governo.
I divieti di viaggio saranno applicati, ha detto Eleazar, perché le strutture di quarantena delle province hanno raggiunto la loro massima capacità da quando i blocchi sono stati allentati. (LEGGI: la capacità ICU di Metro Manila si avvicina al limite ‘massimo’)
Nuovi incarichi per l’ex arcivescovo Luis Antonio Cardinale Tagle designati dal Papa.
Secondo uno studio pubblicato dal Philippine Institute for Development Studies (PIDS), gli operatori sanitari della COMUNITÀ nelle aree rurali sono pagati meno di P50 al giorno.
A Zamboanga del Norte, il collega di ricerca PIDS Michael R.M. Abrigo ha affermato che le sue scoperte hanno mostrato che i volontari della comunità – i leader della salute nelle comunità – vengono pagati da P350 a P1.200 al mese. Ciò si traduce in un salario giornaliero di P12 fino a P40 al giorno.
Israele è sulla cresta dell’onda per aver inventato un test del respiro di un minuto progettato per stabilire se qualcuno ha il coronavirus e che potrebbe presto essere installato in centinaia di punti di accesso globali se ottiene l’approvazione dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti.
Almeno 327 operai edili a Taguig City sono risultati positivi alla malattia di coronavirus nel 2019 (COVID-19), ha annunciato il governo della città di Taguig.
Ed in conclusione, notizie italiane che vogliono confermare questa ventata leggera di ottimismo nostrano che si respira nell’aria e del globale flop delle app coronavirus.
A domani,
Giovanni Metro Manila
0 Comments