+39 388 388 35 13 [email protected]

Coronavirus | Manila in GCQ Cebu in ECQ

16 Giugno 2020

Comments

Coronavirus | Manila in GCQ Cebu in ECQ

The Department of Health reports 490 new cases of COVID-19 in the country. Total is now 26,420. The DOH also reports 10 new deaths and 298 new recoveries. The total number of deaths is now 1,298 and the recovered patients is now at 6,252 with active cases at 19,070.

To receive an instant update on PH cases via Messenger at any time, message our page and type ‘PH Update’

348 Fresh Cases (NCR: 131, Region 7: 79, Others: 138)
142 Late Cases (NCR: 21, Region 7: 5, Others: 116)

490 New Cases, 10 New Deaths and 298 New Recoveries

26,420 Confirmed
1,098 Deaths
6,252 Recovered
19,070 Active
507,767 Total Tests

Case Fatality Rate: 4.2%
Case Recovery Rate: 24%
Active Case Rate: 72%

Total Cases/1M Population: 241
Total Deaths/1M Population: 10
Total Tests/1M Population: 4,637
Worldometers Global Ranking: 38th

Source: Department of Health and Worldometers
 — sharing a COVID-19 Update.

Duterte: Metro Manila remains under general quarantine until June 30

Duterte places Cebu City under enhanced community quarantine anew

GCQ in Bohol province extended until June 30 – governor

Court convicts Maria Ressa, Rey Santos Jr of cyberlibel | Evening wRap

DOH says dengue cases continue to decline

COVID-19 virus more efficient at infecting people after mutation; diseased lungs more receptive to virus

SHOCKING STORY CONFIRMED! This British National was named BARRY and sad to say, he died alone with no relatives in Cebu. 

Republicans urge Trump not to terminate relationship with World Health Organization

FDA revokes authorization of drug Trump touted

RIAPERTO RADIO RADIO TV ► FABIO DURANTI: “CI HANNO DATO DEI CRIMINALI. NON FINISCE QUI”

CONCLUSIONI

490 CASI di cui 348 Fresh Cases (NCR: 131, Region 7: 79, Others: 138)
142 Late Cases (NCR: 21, Region 7: 5, Others: 116)

Come già sapete Metro Manila continuerà in GCQ ( e così Bohol) fino al 30 Giugno, ma Cebu CIty ha fatto una marcia indietro ed è stata sottoposta in ECQ,  e per il resto del paese, ad esempio se volessi sapere in quale stato di Qauarantena si trova Puerto Princesa ad esempio o Olongapo? Non è semplice, non c’è una lista aggiornata all’ultimo minuto pronta ad aspettarci da qualche parte nel web, ma ho trovato questa foto che semplifica il tutto e che va per per esclusione:

GCQ-ECQ
GCQ-ECQ

quindi per rispondere alle domande iniziali e secondo questa foto,  Puerto Princesa è in MGCQ e Olongapo in GCQ. Segue la lista:

President Rodrigo Duterte has placed Cebu City under enhanced community quarantine until June 30, 2020. Metro Manila, meanwhile, will remain under general community quarantine. | via Christina Mendez

Here’s the summary of the announcement:

•UNDER ENHANCED COMMUNITY QUARANTINE
Cebu City

•UNDER MODIFIED ENHANCED COMMUNITY QUARANTINE
Talisay City, Cebu

•UNDER GENERAL COMMUNITY QUARANTINE
Metro Manila
Davao City
Zamboanga City

Region II
Cagayan
Isabela
Nueva Vizcaya
Quirino
Santiago City

Region III
Aurora
Bataan
Bulacan
Tarlac
Olongapo City

Region IV
Cavite
Laguna
Batangas
Rizal
Quezon
Occidental Mindoro

Region VII
Bohol
Cebu
Negros Oriental
Siquijor
Mandaue City
Lapu-Lapu City

The rest of the country remains under modified general community quarantine (MGCQ) until June 30, 2020.

Proseguendo già sapete del caso Maria Ressa di Rappler e del reporter Reynaldo Santos Jr colpevoli  di “cyber libel” e molti sono gli articoli internazionali che ne parlano, tra cui la nostra stampa italiana. Cyber Libel sta per diffamazione e l’atto che regolamenta il dispositivo legislativo lo trovate a questo link di Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Cybercrime_Prevention_Act_of_2012

Proprio ieri parlavo di Dengue e Leptospirosi ed oggi giunge una buona notizia: il Dipartimento della Salute ha dichiarato che i casi di dengue nel Paese sono diminuiti del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La portavoce del DOH Maria Rosario Vergeire ha dichiarato in una riunione di lunedì che il declino può essere attribuito alla maggiore consapevolezza del pubblico causata dalla pandemia di COVID-19.

C’è una probabile spiegazione del perchè il virus è stato più letale in Lombardia e a New York, spiegano gli sicenziati Scripps Research in Florida, a causa di una sua mutazione denominata D614G. Negli esperimenti in provetta, il virus mutato era circa 9 volte più efficiente nel rompersi nelle cellule e infettarle.

Con la bella notizia di prima, ne arriva una terribile che preoccupa tutti gli expats che vivono nelle Phil. Secondo un post riportato in Facebook, Un Anglosassone di nome Barry è morto in ambulanza per un arresto cardiaco, mentre aspettava di essere ammesso in Ospedale. 

Trump annullerà la sua decisione di non far parte dell’OMS? Un articolo proposto fa il punto della situazione.

Torniamo a parlare di idrossiclorochina che sembra non avere fine tra gli alt il ripristino e di nuovo l’alt da parte della FDA stavolta che ne ha revocato l’autorizzazione all’uso di emergenza dei farmaci idrossiclorochina e clorochina per il trattamento di Covid-19. L’idrossiclorochina è stata spesso propagandata dal presidente Donald Trump e ha affermato di averlo usato da solo.

Dopo aver esaminato l’attuale ricerca disponibile sui farmaci, la FDA ha stabilito che i farmaci non soddisfano i “criteri statutari” per l’autorizzazione all’uso di emergenza in quanto è improbabile che siano efficaci nel trattamento di Covid-19 sulla base delle ultime prove scientifiche, l’agenzia ha osservato sul suo sito web lunedì.

L’idrossiclorochina e la clorochina sono state legate a gravi eventi cardiaci e ad altri effetti collaterali tra i pazienti di Covid-19.

“Di conseguenza, la FDA revoca l’EUA per l’uso di emergenza di HCQ e CQ per il trattamento di COVID-19”, ha scritto Hinton nella lettera, usando abbreviazioni per idrossiclorochina e clorochina. “Alla data della presente lettera, le formulazioni orali di HCQ e CQ non sono più autorizzate dalla FDA a trattare COVID-19.”

I medici possono continuare a prescrivere legalmente i farmaci off-label, così come con qualsiasi farmaco approvato per altre condizioni.

Quindi secondo l’articolo l’idrossiclorochina è esclusa per “l’uso di emergenza” ma non per altre condizioni. 

Finiamo con una bella notizia da parte dell’Italia, il canale YouTube di Radio Radio è stato inspiegabilmente riaperto così come era stato inspiegabilmente chiuso e non mancano certo le critiche su come con un semplice click nello spazio di un secondo sia stato chiuso e deciso da chi? E come? E perché? Perchè è stato calunniato di false accuse? Tante sono le domande che si spera troveranno presto una risposta. Rimane il punto fondamentale che sarà oggetto di robuste discussioni e spero presto di una più precisa e raccomandabile e urgente  legiferazione sulla forza e il potere discrezionale che questi grandi network  come YouTube, Facebook e Twitter esercitano ed influenzano la vita delle persone.

Il covid-19 ha assunto un ruolo imprescindibile di catalizzatore per catapultarci nell’era del futuro che volenti o nolenti bisogna farci i conti: 

benvenuti nell’era digitale!

Giovanni , Metro Manila

Hits: 77

subscribe reciprocal influence y-tube channel

Related Posts

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines Locsin presenta un'altra protesta diplomatica mentre 240 navi cinesi sciamano nel Mar delle Filippine occidentali Patricia Lourdes Viray (Philstar.com) - April 14, 2021 - 8:34am MANILA, Filippine - Il massimo esponente diplomatico...

0 Comments

0 commenti

Rispondi

Share This
×

Powered by WhatsApp Chat

×