Introduzione
Manila è in trincea e quel “ci stiamo preparando al peggio” ma che in Inglese suona più sinistro “We prepared for the worst” è un qualcosa che sta per arrivare ma non si sa bene cosa. Worst da proprio l’idea, chissà come si metterà qui?
I am prepared for the worst, but hope for the best.
Quote di Benjamin Disraeli
Mi sto preparando al peggio, ma spero per il meglio
Così è meglio, bisogna rimanere positivi. Ora si che bisogna essere forti.
Procedo con la mia solita panoramica delle news che ho scelto con qualche nota e ci rivediamo alle conclusioni.
Nessuno vuole sentire notizie di questo tipo. Se muoiono i Dottori chi ci cura? Le linee guida di quando siamo in aereo in caso di incidenti e mancanza d’ossigeno ribadiscono d’indossare per primi la maschera e poi aiutare gli altri. Che i Dottori abbiano tutte le dotazioni, protetti e sicuri prima d’intervenire sui malati.
Zambales con Olongapo a capoluogo nella baia di Subic è una nota località turistica a circa 2/3 ore di bus dalla città di Manila.

Il record di Cavite. 7 nuovi casi.
Si legge nell’articolo che il virus non ha confini (boundaries) e che tra i malati c’è una donna di 39 anni. Cavite è un altra zona densamente popolata a Sud di Manila.




707 nuovi casi e 45 morti
è il numero temporaneo della giornata di ieri, molti sono a Manila più di 500, ma ormai il covid-19 ha raggiunto, sta arrivando in tutte le zone del paese. Le tre macroaree del paese: Luzon a Nord, Visayas al Centro e MIndanao al Sud.
Fake news TG Leonardo
E’ una fake news di questi giorni che ha colto tutti anche i TG nazionali italiani.




India: la polizia “punisce” i violatori della Quarantena
imposta con dei lunghi bastoni, Ieri su Facebook giravano parecchi video a riguardo, eccone uno
Casi di emulazione a Manila?
Ma subito condannati e indagati.
Troppi violatori della Quarantena
di sotto una tabella, che denota che ci sia ancora molta superficialità e leggerezza riguardo allo spread del coronavirus.




Ed ora alla notizia positiva della giornata di ieri.
PH RED CROSS
si sta organizzando con degli enormi tendoni, attrezzature e macchine che dovrebbero arrivare entro lunedì prossimo e in grado di condurre migliaia di test anti covid-19 al giorno. Le scuole si trasformeranno in grandi centri che serviranno per contenere e curare i futuri malati, i pazienti sotto investigazione e sotto monitoraggio.




L’esempio deve arrivare dall’alto
C’è un gran parlare in questi giorni riguardo alla violazione della Quarantena da parte del Senatore Pimentel, che ha già comunicato le sue scuse a tutta la nazione.




Conclusioni
Sento ora alla TV che ci sono 80k americani che hanno contratto il coronavirus e che l’USA ha superato la Cina, l’Italia è terza nella triste classifica.
Che nelle Phil la situazione attuale sia solo “la punta dell’iceberg” per quello che dovrà arrivare è un idea che si fa sempre più reale giorno dopo giorno.
Si cercano volontari in tutto il paese




non solo Dottori o studenti di medicina, ma volontari che aiutino i residenti a casa per la consegna di viveri e medicine.
“Stay at home” non può essere l’unica misura possibile, ma lo è per noi costretti a casa, forzati, ma al sicuro tra queste 4 mura e meno male che ci sono, l’unica arma che disponiamo nell’aiuto globale contro il coronavirus.
Manila è in trincea, si sta preparando a un “worst” che non si sa bene di che portata sia, stiamo vedendo una punta di un iceberg che non sappiamo cosa nasconda sotto. C’è un nemico che è nell’aria e che infetta tutti, è democratico e non esclude nessuno.
Nessuna news oggi riguardo all’Avigan ad altre sperimentazioni, possibili cure, vaccini, speriamo arrivino presto.
Giovanni, Metro Manila
Hits: 118
0 Comments