Domenica 31 Maggio, 2020 Ultimo Giorno di LockDown
Ricordo che il LockDown a Manila iniziò sempre di Domenica il 15 Marzo dello stesso anno. 77 giorni di LockDown, 2 Mesi e 16 Giorni, 11 Settimane, 21% di un Anno.
Ho l’impressione che ci sia una specie di “corsa” ad avviare quel processo che inizia con la GCQ per il ritorno alla “normalità,” come se tutto ad un tratto ci fossimo accorti di un ritardo non più accettabile e che i dettami economici e sociali siano diventati più importanti della pandemia coronavirus, indipendentemente dai casi. Come se adesso la decisione di shiftare in GCQ sia slegata dai numero dei casi. Io sono favorevole, come sostengo, bisogna convivere con il virus fino a che se ne via, non aspettare che muoia per poi tornare alla normalità.
La Inter-Agency Task Force (IATF) for the Management of Emerging Infectious Diseases ha accettato la mozione presentata dal Mayor di Cebu e Mandaue e da domani anche queste due cittadine saranno messe in GCQ. E Baguio? E’ riuscita Baguio a far accettare la sua mozione per passare dall’attuale GCQ alla MGCQ? Ho cercato nel World Wide Web e non ho trovato nulla a riguardo, quindi la risposta dovrebbe essere, no. Per adesso.
Ma non solo Cebu CIty e Mandaue shifteranno in GCQ anche altre aree eccovi l’elenco:
*Region 2 or Cagayan Valley (Batanes, Cagayan, Isabela, Nueva Vizcaya, Quirino, Santiago City)
*Region 3 or Central Luzon (Aurora, Bataan, Bulacan, Nueva Ecija, Pampanga, Tarlac)
*Region 4-A or Calabarzon (Cavite, Laguna, Batangas, Rizal, Quezon, Lucena City)
*Albay
*Pangasinan
*Region 7 or Central Visayas (Bohol, Cebu, Negros Oriental, Siquijor)
*Davao City
I Mayor dei vari Barangay, avranno sempre il potere di richiedere uno speciale LockDown se la situazione lo richiede e così è per il Barangay 847 in Pandacan sotto l’area di Manila che sarà sottoposto sotto uno stretto lockdown dalle 12 a.m. of June 1 until 11:59 p.m. of June 2.
A Las Piñas City i conducenti di triciclo, pedicab ed e-trike potranno riprendere le operazioni a partire da Lunedì (1 giugno) con una capacità del 50 percento, ma solo per ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 5:00 alle 22:00.
Bisogna stare attenti ai coprifuoco, vi consiglio di prendere informazioni direttamente al vostro Barangay di appartenenza, non c’è chiarezza su questo punto, diamo per scontato per adesso che ci sia ma da che ora?
E ora veniamo alla notizia del giorno da me tanto attesa, chissà come mi sentirò quando finalmente potrò tagliarmi i capelli.
BIosgna aspettare ancora fino al 7 Giugno. Da quel giorno i Barber Shop potranno riaprire al 30% della loro capacità nelle aree a GCQ, (ed il 50% dopo due settimane), mentre per le aree già in MGCQ possono ripartire già al 50% e dopo 3 settimane al 100%.
Il 7 Giugno è Domenica prossima, bene mi sveglierò presto al mattino e aspetterò pazientemente in fila il mio turno.
Antipolo CIty si aggiudica la 5° posizione nella mia classifica personale per essersi liberata del ban che colpiva la vendita dei liquori. Ma rivediamo la classifica: 4° posizione: Pasig, 3° posizione: pari merito di San Juan e Mandaluyong, 2° posizione: Marikina e 1° posizione Pasay.
A Zambales L’Unione nazionale dei giornalisti delle Filippine (NUJP) ha emesso un allarme dopo che uno dei suoi membri è stato attaccato verbalmente da un funzionario del villaggio nella città di San Antonio all’inizio di questa settimana.
Nel suo rapporto sull’incidente, Aglibot ha detto che Gonzales, che viveva attraverso la sua casa, ha puntato una torcia verso sua madre che era nel loro giardino intorno alle 22:00 del 26 maggio. Non ho trovato online un video dell’incidente sull’attacco verbale.
Le compagnie aeree di bandiera nazionale come Cebu Pacific e altre sono pronte a ripartire e anche Emirates in tratte internazionali. Alla domanda che mi si fa: quando sarà possibile viaggiare in and per le Filippine, rispondo che è ancora prematuro poter rispondere, speriamo per novembre dicembre, forse, maybe.
Da segnalare che i trasporti gradualmente riaprono tutti e i 300 Bus in aiuto alle 3 linee delle Metropolitane leggere LRT, MRT, PNR, avranno per adesso solo 4 stazioni di fermate lungo la famosa EDSA l’arteria principale della città di Metro Manila : North Avenue, Quezon Avenue, Ayala Avenue, at Taft Avenue. Circa 5,526 taxi and transport network vehicle service (TNVS) units sono stati approvati per ripartire già dal 1 Giugno, domani.
Sui trasporti sarà bene informarsi giorno per giorno…
La PNP ad ogni modo raccomanda di stare a casa dispiegherà più posti di blocco fissi e mobili per un controllo generale.
Le notizie italiane e altri articoli non menzionati ve li lascio alla vostra lettura, se non per una nota di Mark Zuckerberg che fa riferimento a un post di Donald Trump:
“Le persone possono essere d’accordo o in disaccordo su dove dovremmo tracciare la linea, ma spero che capiscano la nostra filosofia generale è che è meglio tenere questa discussione all’aperto, specialmente quando la posta in gioco è così alta Non sono fortemente d’accordo con il modo in cui il Presidente ha parlato di questo, ma credo che le persone dovrebbero essere in grado di vederlo da sole, perché alla fine la responsabilità per coloro che ricoprono posizioni di potere può avvenire solo quando il loro discorso viene esaminato apertamente “.
Ecco lascia che le persone decidano con la loro testa, non sostituirti a loro e non prendere posizioni, assicura solo che la tua piattaforma sia libera a chiunque di esprimersi rispettando le norme di base del buon vivere civile: sulla violenza verbale, razzismo, minacce e discriminazione
0 Comments