The Department of Health reports 607 new cases of COVID-19 in the country. Total is now 25,392. The DOH also reports 22 new deaths and 252 new recoveries. The total number of deaths is now 1,074 and the recovered patients is now at 5,706 with active cases at 18,281.
To receive an instant update on PH cases via Messenger at any time, message our page and type ‘PH Update’
504 Fresh Cases (NCR: 246, Region 7: 85, Others: 173)
103 Late Cases (NCR: 42, Others: 61)
607 New Cases, 22 New Deaths and 252 New Recoveries
25,392 Confirmed
1,074 Deaths
5,706 Recovered
18,612 Active
483,901 Total Tests
Case Fatality Rate: 4.2%
Case Recovery Rate: 22%
Active Case Rate: 73%
Total Cases/1M Population: 232
Total Deaths/1M Population: 10
Total Tests/1M Population: 4,419
Worldometers Global Ranking: 38th
Source: Department of Health and Worldometers
— sharing a COVID-19 Update.




DOH still studying indicators for decision on Metro Manila quarantine status




Economy or health? Duterte weighs in on quarantine levels




SWS: Some 4.1 million Filipinos got stranded due to COVID-19 quarantines




Parts of Beijing locked down due to fresh virus cluster




DOT to allow partial operations of hotel restaurants on June 15




UAE opens doors, allows even foreigners to return




VERDICT PRIMER: Legal and factual issues in Rappler, Maria Ressa cyber libel case




Puerto Princesa police chief relieved from post, faces probe on alleged maltreatment of DENR personnel




Aerei, eliminato l’obbligo di distanza di un metro tra i passeggeri




Conte ascoltato tre ore dai magistrati, c’è il timore che finisca tra gli indagati
I pm indagano sull’epidemia nel Bergamasco. A rischio iscrizione anche Speranza, Fontana e Gallera
CONCLUSIONI
607 nuovi casi in questa Domenica di mezzo mese di cui 504 Fresh Cases (NCR: 246, Region 7: 85, Others: 173)
103 Late Cases (NCR: 42, Others: 61). I numeri a Manila sono aumentati.
Apprensione per domani per il CEO di Rappler Ressa che se condannata non dovrebbe comunque rischiare la prigione, per addentrarvi nei cunicoli legislativi e per approfondimenti “VERDICT PRIMER: Legal and factual issues in Rappler, Maria Ressa cyber libel case”.
E attesa per la decisione di Duterte sulla quarantena, dove penderà la sua decisione? Prolungare per altre due settimane la quarantena della comunità generale (GCQ) o elevarla alla quarantena della comunità migliorata modificata (MGCQ) a Metro Manila e altre aree ?
C’è una stima di circa 4 milioni di persone dichiarate “stranded” incagliate, vagabondi, bloccate, difficile trovare una traduzione esatta. Persone bloccate nel posto in cui si trovavano senza possibiità di riuscire a tornare a casa.
Uno stusio affermato dal SWS (Social Weather Stations).
La nuova direttiva politica, che mira a riportare nel paese circa 200.000 persone, è una buona notizia per migliaia di lavoratori filippini all’estero (OFW) che erano nelle Filippine in vacanza o in viaggio d’affari quando le sospensioni di volo sono state imposte il 24 marzo.
“Il ritorno di cittadini stranieri nel paese fa parte degli sforzi umanitari degli Emirati Arabi Uniti alla luce dell’attuale crisi. L’attenzione sarà rivolta ai residenti – che rappresentano il 50% del totale della fase attuale – per ricongiungersi con le loro famiglie” WAM ha citato Khalid Abdullah Humaid Belhoul, sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MoFAIC) nell’advisory mediatico pubblicato il 13 giugno.
Una notizia che arriva da Palawan: Il principale poliziotto di Puerto Princesa è stato ordinato in congedo amministrativo a seguito di accuse di essere stato coinvolto nel maltrattamento di diversi membri del Dipartimento dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (DENR). Archie Gamboa, capo della polizia nazionale filippina (PNP), ordinò il sollievo di Pcol. Marion Balonglong.
“Le accuse contro Balonglong sono serie e il suo sollievo è un’azione amministrativa per impedire qualsiasi possibilità di indebita influenza nelle indagini in corso”, ha dichiarato Gamboa in una dichiarazione rilasciata dal PNP.
E poi le notizie dall’Italia. Le compagnie aree saranno contente perchè non sarà più necessario tenere la distanza dei posti in aereo. Magagne giudiziarie per i nostri politici e poi da segnalare una lettera aperta del nostro amato Dott. De Donno che scrive una lettera aperta e sincera al Ministro Speranza, chissà se risponderà?
Giovanni, Metro Manila
Giuseppe De Donno: lettera aperta al Mnistro Speranza




Giuseppe DeDonno
4 hrs ·
Lettera aperta al Ministro Speranza:
Gentilissimo Ministro,
finalmente la risento. Per annunciarci del “vaccino contro Covid19”.
Il vaccino aiuterà a produrre anticorpi neutralizzanti, che bloccheranno la possibilità del virus di infettarci. Lo stesso meccanismo che il plasma convalescente ha determinato in larga parte dei nostri pazienti.
Sono stati stanziati miliardi di euro per il vaccino. Sarei curioso di sapere i criteri di attribuzione economica, perché avendo poco tempo a disposizione, non sono riuscito ad informarmi. Sarebbe necessario, poi, che la popolazione conoscesse i tempi certi per la sintesi di questo vaccino. Il suo profilo di sicurezza.
Infine, come tratteremo quelle poche persone che questo vaccino non vogliono o non possono farlo? Io sono scientificamente a sua disposizione. Con il Prof. Franchini. Gratuitamente, ovvio.
La saluto caramente
Giuseppe De Donno
Una notizia molto bella e importante
Insieme ai Ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi l’alleanza per il vaccino, ho sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino da destinare a tutta la popolazione europea. Il candidato vaccino nasce dagli studi dell’Università di Oxford e coinvolgerà nella
fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane. L’impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosi entro la fine dell’anno.
Con la firma di oggi arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa. Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid 19. Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi.
Hits: 76
0 Comments