COVID-19 Manila deserta 29/03/2021. La capitale delle Phil si trova in ECQ enhanced community quarantine che è la quarantena più restrittiva con un coprifuoco che va dalle 5 PM fino alle 5 AM dove è vietato uscire se non per le solite ragioni di urgenza.

COVID-19 Manila deserta 29/03/2021
Posto alcune immagini di un amico pubblicate su facebook della zona di Taguig che “parlano” da sole.












COVID-19 Manila deserta 29/03/2021
E anche in Italia la situazione è simile, dicono che bisogna cercare di essere ottimisti, ma la pandemia ci sta abituando del contrario, si sperava che dopo il 4 aprile si poteva tornare ad una sorta di normalità, invece no, lo spread del virus con le sue varianti e cariche virali micidiali e le sue morti, non lasciano scampo alle previsioni ottimistiche.
Ed il portavoce ufficiale del Presidente Rodrigo Duterte, Harry Roque dice:
‘No one could have done anything’: Roque blames virus mutation for ECQ




La colpa se la prendono le mutazioni. E come smentirlo? La situazione italiana conferma. Ed il lockdown, la misura che c’impone una vita da eremita è adottato un po’ in tutto il mondo. Ma le critiche non mancano:
‘Lockdown is not the answer’: PCCI says Philippines in ‘far worse’ situation than last year




Ma quel che è peggio sono le osservazioni degli esperti che dicono che la misura restrittiva del lockdown non è abbastanza per fermare il virus.
Nelle Phil gli ammazzamenti non si fermano e riporto quelli citati dai media:
Cop kills 19-year-old in Calamba, Laguna




Coast Guard personnel arrested for fatal shooting of Cebu fisherman




Three weeks after bloody Calabarzon raids, labor leader shot dead in Laguna




E visto che siamo in tema, si legge che nel Myanmar la protesta del popolo non si ferma e neanche le uccisioni da parte del regime militare non si fermano e crescono le indignazioni del mondo, ma la Russia non segue perchè appoggia i militari del golpe (notizia da verificare).
Troops fire at funeral as Myanmar mourns bloodiest day since coup




La stagione secca, Dry Season è ufficialmente iniziata nelle Phil, ma il sole e i suoi raggi ultravioletti non fermeranno la pandemia abbiamo visto.
Il mondo è grande ma la pandemia ci riporta a considerarci tutti connessi e quello che capita a 15 ore di volo è pressapoco uguale alla situazione italiana. Posso immaginare la situazione laggiù, essere on line è l’unica alternativa per adesso e la Pasqua così sentita nelle Filippine sarà seguita sugli schermi del web per chi potrà.
Filipinos to watch Holy Week rites online




Ma non ci sarà resurrezione perchè stando alle notizie ne avremo almeno per tutto il mese di maggio ancora 🙁
Giovanni
Hits: 36
0 Comments