Dharma Yoga a Torino e dove farlo
DHARMA significato
Il Dharma è una parola che ricorre spesso nelle discipline orientali, essenzialmente vuol dire legge cosmica universale.
Wikipedia fornisce questa definizione
Il termine Dharma deriva dalla radice sanscrita dhṛ traducibile in italiano come “fornire una base”, ovvero come “fondamento della realtà”, “verità”, “obbligo morale”, “giusto”, “come le cose sono” oppure “come le cose dovrebbero essere”.
Da qui non posso non allontanare il pensiero della mia mente che mi richiama a ” Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.». Che ho scoperto poi, sempre su Wikipedia, che è ricordato come La preghiera della serenità (Serenity Prayer)
Ritornando al filo conduttore di questo post, il Dharma indica che tutto dovrebbe essere coerente con la ricerca della verità e giustizia. Verità e giustizia sono belle parole ma celano sempre qualcosa di sofferente. Tralasciando questi aspetti e ritornando al Dharma, a questa branca dello Yoga, perchè come vedete sono tantissime –> Karma Yoga – Bhakti Yoga – Jñāna Yoga – Dhyāna Yoga – Yogasūtra di Patañjali – Rāja Yoga – Haṭha Yoga – Kuṇḍalinī Yoga – Laya Yoga – Mantra Yoga il Dharma m’incuriosisce proprio perchè la meditazione è in movimento, oltre alle pose statiche ci sono pose dinamiche.
Ogni volta che ho provato a fare Yoga mi sono sempre addormentato, sempre, non riesco a stare in silenzio cioè si, ma mi addormento. Ho provato quindi a meditare, recitando qualcosa, cantando a volte in modo attivo e così funziona.
Dharma Yoga a Torino e dove farlo
Tra le mie ricerche ed essendo sensibile a tutte le discipline orientali mi ha colto l’attenzione questo Centro Yoga di Torino di Via Vandalino, https://www.brahmavidyayogatorino.it/ .
Un centro quindi dove si pratica il Dharma, ma non solo, ci sono trattamenti olistici, altre discipline dello yoga, corsi di gruppo (che è un bel modo per conoscere persone nuove) , massaggi al corpo e riflessologia plantare difficile da trovare nella città di Torino.
Quello che più mi manca di Manila sono i massaggi e tutti i servizi legati alla cura persona, come la pedicure, manicure, massaggi ai piedi e al corpo e con un listino prezzi accessibile a tutti e di certo non comparabile ai prezzi europei. Ma se la qualità del servizio è alta non c’è prezzo che possa eguagliare il benessere di noi stessi, gocce di oceani e come il sito recita “per riportare in armonia corpo, mente e spirito”.
Giovanni
Dharma Yoga a Torino e dove farlo
Hits: 11
0 Comments