+39 388 388 35 13 [email protected]

Le aziende “Don Bosco” e quelle “Hubspot”

18 Settembre 2021

Comments

Le aziende “Don Bosco” e quelle “Hubspot”

Le aziende “Don Bosco” e quelle “Hubspot”

Quando ero piccolo c’era un professore all’Università che ogni volta che parlava mi faceva sognare ad occhi aperti. Era Il Professore Maiocchi , correva l’anno 1989. In quei periodi lavoravo di giorno e studiavo la sera e nei weekend.

Parlava delle “organizzazioni” come falangi macedoni dove ognuno, dall’amministratore in capo, all’ultimo dipendente o collaboratore, era sostituibile. Tutti sono sostituibili nelle aziende. Primo assunto. Ed io sognavo me stesso Romano o a volte Barbaro, nei campi Elisi di battaglia, a volte Generale, a volte come un semplice Fante col compito di proteggere il fianco scoperto dei miei commilitoni vicini a me e pronto a “sostituire” il corpo ammazzato di quello di fronte.

Così funziona la “Falange Macedone” dove tutti gli elementi, dal Generale al commilitone, sono sostituibili.

Falange macedone

Le aziende "Don Bosco" e quelle "Hubspot"
Le aziende “Don Bosco” e quelle “Hubspot”

Oltre alla sostituibilità, il Professore poneva l’accento su altri due elementi che rendono forte una qualsiasi compagnia, piccola o grande che sia. I concetti di efficenza ed efficacia.

Efficienza: utilizzare meno risorse possibili per arrivare al risultato. Quindi se per ottenere lo stesso risultato io spendo 100 ed un altro spende 50, l’ultimo sarà stato più efficente perchè avrà speso meno risorse , che può essere qualunque cosa, un contratto commerciale per l’erogazione di un servizio,  la costruzione di una  casa, etcetera.

Efficienza –> più sei efficente e meno costi ci saranno, senza perdere però la qualità del risultato.

Efficacia: fare le stesse cose nel più breve tempo possibile. L’efficacia è legata al tempo

Efficacia –> più sei efficace e meno tempi userai per arrivare allo stesso risultato.

Nell’Organizzazione aziendale di allora 3 elementi erano fondamentali:

  1. sostituibilità
  2. efficienza (meno costi)
  3. efficacia (meno tempo)

Ma il  caro Professore Maiocchi ci ricordava sempre che nelle organizzazioni ci sono regole scritte e quelle “non scritte” e che le regole non scritte sono più importanti di quelle scritte. Nel 2021 possiamo fare questa metafora: le regole scritte sono quelle che si leggono nel sito web istituzionale aziendale e quelle non scritte sono le review di TrustPIlot  o TripAdvisor

Sono le ultime a cui fare attenzione, perchè sono responsabili del “Clima” aziendale, dello stile del Management nel gestire le risorse, umane comprese.  E allora da qui si aprono varchi infiniti, troveremo aziende “autoritarie”, quelle “generose”, vedi la nostra Ferrero che elargisce buoni e stipendi ai propri dipendenti e difende in modo attivo la legalità ed il diritto del lavoro, quelle che assomigliano a caserme militari, quelle più flessibili, quelle più trasparenti, etcetera. Tutto ciò dipende dallo stile del Manager, se sarà una persona generosa  lo sarà con i propri “sottoposti” se sarà una persona troppo attenta al denaro, o peggio tirchia, ahimè ciò si rifletterà nella conduzione d’impresa, non ci saranno frequenti aumenti e le paghe saranno basse, etcetera, etcetera. In queste aziende la “comunicazione” di solito scorre ad un solo canale,  aumento del waste time e frustrazione sono dietro l’angolo.

Ora sono cresciuto e ho avuto la fortuna di lavorare per molte aziende in Italia e all’estero e sempre care mi sono le lezioni del Professore Maiocchi, ma io non credo più tanto al concetto di sostituibilità, per via di quelle regole non scritte che rendono unica un’azienda rispetto ad un altra e che dipendono dallo stille del Management. Ma anche se il concetto di insostituibilità mi è venuto meno il Professore Maiocchi aveva,  ha  ed avrà sempre ragione.

Negli ultimi anni come dicevo ho avuto la fortuna di lavorare per diverse compagnie e secondo me se proprio volessi fare una macro distinzione, suddividerei  aziende alla “Don Bosco” e quelle “HubSpot”.

Le aziende Don Bosco

Le aziende "Don Bosco" e quelle "Hubspot"

Le aziende “Don Bosco” e quelle “Hubspot”

 

  Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come Don Bosco è un Santo Torinese, Pedagogo. La sua scuola si basava sul passaparola perchè altrimenti non si poteva fare, le sue classi fatte di migliaia di bambini poveri erano troppo grandi, così grandi e numerose che pochi sentivano la voce del Maestro, allora Don Bosco aveva inventato un metodo, il passaparola, ognuno ripeteva nell’orecchio dell’altro ciò che il Maestro insegnava.

Immaginatevi in che condizioni quei poveri ragazzi si trovavano per apprendere gli insegnamenti, eppure all’epoca non c’erano altri modi. I termini di efficacia e di efficienza non esistevano ancora.

Oggi sarebbe inconcepibile.

Eppure,  ci sono ancora aziende strutturate così. Aziende anacronistiche, più ancorate al passato che al futuro, dove probabilmente l’iniziativa e la proattività dei singoli è in deficit, non sono premiate. L’organigramma piramidale ne riflette il concetto. Il super Manager comunica con  il Manager del livello inferiore, che a loro volta comunicheranno con altri Manager e via via fino ad arrivare alle maestranze, gli ultimi, quelli che nell’organigramma non appaiono mai, ma che solitamente senza di essi l’azienda non esisterebbe, perchè è sulle loro spalle che è segnato il “peso aziendale”.

Il concetto di efficacia qui va a farsi benedire, potete immaginare da soli quanto tempo si perde. La stessa email scritta 200 volte, incomprensioni, poca trasparenza, per contro un super controllo, si. Ma cosa serve un controllo se non c’è la “potenza”?

Uno spreco di tempo colossale che poteva essere impiegato senza buttarlo nella pattumiera. Perchè il super manager non comunica già da subito con tutti?  La risposta ve la cedo  alla Vostra deduzione e immaginazione.

Le aziende HubSpot

HubSpot per chi non lo sapesse è il più famoso CRM di Marketing al mondo.  E’ bellissimo, è grafico ed io oggi giorno faticherei moltissimo a lavorare senza. Se l’azienda decide di utilizzarlo, praticamente è quasi impossibile non osservare il concetto di trasparenza sebbene in esso si possono impostare diversi livelli che rendono le “informazioni” a volte strategiche più o meno accessibili.

Questo potente CRM taglia tutti i tempi morti ed i concetti di efficacia ed efficienza sono elevati all’ennesima potenza.

Telefonate velocissime al computer con possibilità di registrarle, senza perdere in qualità e scrivendo in real time delle note, tasks automatici, modelli di email automatici, tools per automatizzare tutto ciò che è possibile automatizzare, di solito quelle operazioni ripetibili e noiose che addormentano la mente. Controllo immediato del lavoro altrui senza essere invadenti o senza sprecare tempo nel chiedere. Tutto è condivisibile all’istante e le operazioni si susseguono nelle spazio di un click. Provate a fare delle telefonate con il Vostro cellulare con davanti un elenco di contatti  scritto in Excel e ( a parte le onde elettromagnetiche nocive) provate invece a farlo con HubSpot. E’ come viaggiare su una 500 d’epoca o su una Ferrari.  

Ma HubSPot non è solo questo è ben di più, molto di più.

In conclusione, una volta utilizzato, non potete più tornare indietro e farne a meno.

E’ come utilizzare un’automobile per spostarsi e andare a visitare i Clienti in città e provincia anzichè  la bicicletta.

Io mi chiedo perchè ci sono ancora aziende Don Bosco nel 2021? 

Ma soprattutto quanto dureranno ancora queste aziende?

Giovanni 

Assistente virtuale italiano bilingue

GUIDE SEO   GUIDE    DIVI-THEMES   WORDPRESS

Questo articolo è stato scritto per il SEO (Search Engine Optimization)

Come disinstallare Exactmetrics plugin

Come disinstallare Exactmetrics plugin

Come disinstallare Exactmetrics plugin Vai sulla tua lista plugins e cerca Google Analytics Dashboard per WP (GADWP) Disinstalla e tanti saluti, Giovanni p.s. ho perso 20 minuti per capirlo 
Read More

Hits: 4

subscribe reciprocal influence y-tube channel

Related Posts

Come disinstallare Exactmetrics plugin

Come disinstallare Exactmetrics plugin

Come disinstallare Exactmetrics plugin Vai sulla tua lista plugins e cerca Google Analytics Dashboard per WP (GADWP) Disinstalla e tanti saluti, Giovanni p.s. ho perso 20 minuti per capirlo 

Truffe telefoniche e schemi

Truffe telefoniche e schemi

Truffe telefoniche e schemi: come i truffatori possono utilizzare il tuo telefono per sfruttarti: come difendersi e rimanere aggiornati

0 Comments

0 commenti

Rispondi

Share This
×

Powered by WhatsApp Chat

×