Le lavanderie ecologiche: ma lo sono veramente?

26 September 2021

Comments

Le lavanderie ecologiche: ma lo sono veramente?

Prima di addentrarci sulla ecologicità delle lavanderie bisogna procedere ad una piccola introduzione per capire le differenza tra le lavanderie a secco, quelle self service e quelle industriali.

Ma prima ancora, un piccolo cenno sulle differenze sostanziali tra le 

Lavanderie di Manila e di Torino

A Metro Manila si trvano tutti i tipi di lavanderia ovviamente, ma le più gettonate sono quelle a self service, che poi non sono a self service come quelle Italiane dove effettivamemte bisogna fare tutti da soli. A Manila sono a self service, ma c’è sempre qualcuno che ti da una mano, pronto ad offrire dei servizi aggiunti, come il ripiegare tutti gli indumenti lavati.

Come si sa il cotone non è molto utilizzato dai cittadini dell’enorme metropoli, spesso è utilizzato il sintetico. Sarà per questo motivo che quasi tutte le lavanderie automatiche di Manila usano solo acqua fredda? Prima grande distinzione e poi hanno degli asciugatori potentissimi (che restringono un po i vari capi). Questi asciugatori sono pazzeschi, quando ti ridanno i tuoi indumenti lavati con le automatiche, di solito te li impacchettano in celo fan di plastica; ebbene anche a distanza di giorni quando gli spacchetti  fuori esce ancora  il caldo degli asciugatori.

Le lavanderie ecologiche: ma lo sono veramente?
Le lavanderie ecologiche: ma lo sono veramente?

The Best 10 Laundry Services near Boni Ave & Maysilo Cir, Mandaluyong, Metro Manila, Philippines

Le lavanderie ecologiche: ma lo sono veramente?

Torniamo a Torino, in Italia.

Anche qui è doverosa una piccola premessa: che differenze ci sono tra –> LAVANDERIE A SECCO, LAVANDERIE SELF SERVICE E LE LAVANDERIE INDUSTRIALI?

La risposta la troviamo in questo articolo che c’è già:

Lavanderie a secco, lavanderie self service e lavanderie industriali

Riassumendo: nelle lavanderie a secco non si usa l’acqua, ma si adoperano solventi industriali ( percloroetilene, tetracloroetene, idrocarburi)  ma anche solventi alternativi ed ecologici). 

Le lavanderie self service si spiegano da sole.

Le lavanderie industriali, idem.

e le lavanderie ecologiche? Come si differenziano dalle altre? 

Le lavanderie ecologiche: ma lo sono veramente?

Ecologico, eco –> deriva dal Greco, eco- (derivato dal greco òikos ‘casa’) casa, ambiente.

Purtroppo non ho trovato molto nel web qualcosa che mi soddisfaceva se non in questo sito www.lavanderiairidetorino.it :

Anche perchè quando digitate in Google –> LAVANDERIA ECOLOGICA TORINO –> è la prima a risultare nella pagina di ricerca dopo aver digitato invio:

Risultati di ricerca Google per un'azienda in una città

Le lavanderie ecologiche: ma lo sono veramente?

Mi sono fatto questa domanda perchè sono entrato in diverse lavanderie ecologiche, così si dichiaravano, ma una volta entrato sentivo l’odore tipico delle lavanderie a secco, quelle che usano gli idrocarburi. Allora come la mettiamo? Che forse offrono diversi servizi? Tra cui l’ecologico? Però a me piacerebbe avere una lavanderia completamente ecologica.

Ho trovato la mia risposta In questo sito, dal look antico, ma fatto molto bene, c’è una bella pagina che finalmente ci fornisce delle spiegazioni sufficienti, eccola:

Lavanderia Iride oggi – Lavanderia Iride Torino

In questa pagina si legge –> 

EVOLUZIONE NEL MODO DI LAVARE
IL GREEN EARTH e’ silicone reso allo stato liquido, non e’ un idrocarburo,quindi non e’ un derivato del petrolio,non inquina,non e’ nocivo,non e’ tossico e’ inodore(infatti da noi non sentirete mai quell’odore caratteristico di idrocarburo che c’e’ entrando all’interno delle lavanderie)e non produce scorie e fanghi quindi rispetta l’ambiente,rispetta noi che lavoriamo in un ambiente sano ma soprattutto voi che indossate capi lavati con un liquido non tossico.Inoltre il GREEN EARTH, utilizzato nella nostra lavanderia, e’ particolarmente indicato anche per la pulizia dei capi in pelle/pellicce in quanto ha la caratteristica di ammorbidire il cuoio e rendere il pelo lucente.
 
Io me ne sono convinto, non so voi e ritengo che la Lavanderia Iride sia davvero una LAVANDERIA ECOLOGICA e qui potete trovare il loro listino prezzi, sfogliabile on line.
 
Giovanni
 

 

Related Posts

Le aziende San Tommaso

Le aziende San Tommaso

Le aziende San Tommaso La Sfida delle Aziende Italiane nell'Assunzione del Personale Negli ultimi tempi, il panorama delle assunzioni in Italia sembra essere stato invaso da un'ombra di scetticismo. Molti candidati si trovano di fronte a un ostacolo apparentemente...

Fotovoltaico su tetto condominiale

Fotovoltaico su tetto condominiale

Fotovoltaico su tetto condominiale  Introduzione: L'energia solare sta diventando sempre più una risorsa preziosa e accessibile per le comunità residenziali. In particolare, l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti condominiali sta guadagnando popolarità...

Pannelli solari sul balcone in condominio

Pannelli solari sul balcone in condominio

Pannelli solari sul balcone in condominio. Se digitate questa keyword (chiave di ricerca) in Google, vi restituisce questa stringa di risposta → Se si vuole installare un fotovoltaico nel proprio balcone, ma si vive in condominio, non è necessaria la delibera condominiale ma si consiglia per quieta convivenza di comunicare agli altri condomini la propria scelta, anche se l’impianto viene installato su proprietà privata.17 giu 2022

0 Comments

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×