Manila aggiornamenti 28-02-2021.
Manila aggiornamenti 28-02-202 riassunto delle news
E’ passato un po di tempo dal mio quotidiano lavoro di passare in rassegna le news riguardo a Manila e al Paese Filippine.
Un lavoro quotidiano abbastanza lungo e dispendioso che mi lasciava però la sensazione di essere davvero aggiornato.
Riprendo ora magari a cadenza settimanale e non più giornaliera. Le conclusioni che scrivevo alla fine della rassegna ci saranno sempre, ma inserisco i miei commenti alle news in modo istantaneo a differenza di prima, così la lettura è più guidata e penso piacevole.
Iniziamo dal BOI latest news ( bureau of immigration) delle Philippines e con la sua approvazione del IRR (chissà che acronimo è) che consente all’ufficio di ricevere informaizoni avanzate sui passeggeri (APIS) un altro misterioso acronimo. Tutto ciò non sembra ruguardare minimamente la pandemia, ma solo su dei possibili “record negativi” del passeggero che se positivo “l’ufficio informerà immediatamente e istruirà la compagnia aerea a non salire a bordo del passeggero sul suo volo”. In questo modo il Bureau of Immigration avrà una maggior controllo sul “possibile ingresso di stranieri illegali attraverso il rilevamento precoce delle bandiere rosse”
il link all’ordinanza ufficiale –> IRR for advanced passenger information system okayed-BI
E a seguire un link visuale alla notizia.
DOJ approves IRR for scheme allowing BI to receive passenger info in advance

E adesso andiamo a vedere a che punto si trova la situazione pandemica del paese, dai commenti di Fb e di qualche amico, non molto sembra cambiato dal settembre 2020. Il Department of Health delle Phil – DOH – è la fonte più adatta con il suo Tracker specifico io però mi ero famigliarizzato con il COVID-19 Tracker Philippines ma anche lui ha cambiato look e modo di esporre i dati del giorno che non sono più sparati grandi caratteri, ma inseriti come se fossero un piè di pagina. E non c’è una data precisa a cui fare riferimento traete voi le conclusioni.
COVID-19 Tracker Philippines | Get the latest report, data and news




Da questo report mi sembra di capire che ci siano stati 2,921 nuovi casi, 46 morti e 293 ricoveri ma questi dati a quale data fanno riferimento? Non c’è scritto. Andiamo a vedere cosa dicono altre fonti e i media locali a riguardo,




Il Worldometers uno dei primi portali statistici sulla pandemia mondiale al paese Filippine chiaramente. Qui non trovo i nuovi casi del giorno, ma i grafici ad istantaneo impatto visivo mi fanno pensare che nulla è cambiato.
Vediamo cosa dicono i media locali ABS-CBN in primis.
Azz ho beccato subito il giorno giusto per riprendere la mia rassegna stampa sulle Phil perchè leggo di un nuovo record negativo. E quei dati che avevo letto sul COVID-19 Tracker Philippines sono confermati, quindi + 2,921 nuovi casi e l’ABS-CBN titola così:
PH records 2,921 new COVID-19 cases, highest in over 4 months




Italia e Phil in peggioramento dunque. Metro Manila ovvero l’NCR (National Capital Region) registra come sempre il più alto numero dei casi, 1,000 dei 2,921.
Sono curioso ora di vedere come sta Mandaluyong, io abitavo li, e per farlo so già dove andare, su Facebook, a questa pagina Mandaluyong City Public Information Office , che bello qui sembra che a livello grafico e modo di esporre i dati sia rimasto invariato, un che di famigliare mi evoca la mente. Eccovi il report di Mandaluyong e di tutti i suoi Barangay, compreso Hulo.
Mandaluyong CIty Helath Department – COVID-19 UPDATE As of February 27, 2021 – 5:10 PM
Il report di Mandaluyong “la città della Tigre” vince su tutti come esposizione e chiarezza dei dati, peccato sia limitato solo ad esso e non a tutte le zone di Manila.
Ed ora uno sguardo, un confronto con il Piemonte che da Lunedì prossimo e con altre due Regioni italiane passa in zona arancione.
Si legge che nel solo Piemonte si sono registrati 1.188 nuovi casi. Mamma mia che tristezza ragazzi e che incupimento generale. Manila e Piemonte, non va bene.
Bene m sono tolto il topic sulla pandemia e delle sue notizie per niente confortanti. Sapete cosa faccio ora? Vado a veder cos’era successo un anno fa, il 28 Febbraio 2020, se per caso avevo scritto qualcosa sul mio blog reciprocalinfluence.com vado sotto alla sezione Archives e sotto sezione February 2020 . Niente ci sono solo delle bellisime guide e nulla sulla pandemia, ancora si girava e si andava a mangiare la pizza ignari di tutto su quello che sarebbe poi avvenuto. Ma allora quando ho scritto il primo post pandemico? Il 10 MArzo del 2020, eccolo:
Corona Virus in Metro Manila, Taguig primo contagio

Che ebbrezza rileggere le mie conclusioni di allora, ve le riporto se non avete voglia di clikkare sul link:
Conclusioni
Stamattina la pulsoniera dell’ascensore era stata coperta con della plastica e un’addetta con la mascherina puliva l’interno continuamente con un fare nervoso e così fuori nelle aree comuni dove vivo io.
Qualcosa è cambiato, c’è apprensione.
Per adesso Manila non è in stato di lock down, si aspetta a vedere come si evolve la situazione. Io sto bene, cerco di mangiare sano e fare attività fisica, prendo vitamina C e D, se mi viene uno starnuto ho un sussulto, ma poi penso no, è colpa del ventilatore della notte. Mi è venuta l’ansia di non dovermi ammalare e ci provo. Non sono tranquillo, ma mi sforzo di esserlo e i miei pensieri vanno a mia mamma e a mio fratello, come vorrei essere li con loro adesso.
Mi rimbombano nelle orecchie le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, una voce amica della televisone.
We are not at the mercy of virus! Never give up!
Giovanni,
Metro Manila
e i miei pensieri vanno a mia mamma e a mio fratello, come vorrei essere li con loro adesso.
Avevo paura ed ero preoccupato per me per loro. E sentivo il bisogno di starli vicino. Ora sono qui ma per tanti motivi che non sto a spiegare non posso starli vicino. La vita è incredibile non è mai come te l’aspetti, c’è sempre qualcosa che ti sorprende sempre.
Andiamo avanti, vediamo cosa succede nelle mie amate Phil e a Metro Manila . Penso di esser uno dei pochi Italiani che apprezzi così tanto la città di Manila, le ragioni sono complesse e anche molto personali, un giorno magari lo spiegherò.
Pausa caffè




Neanche la nuova amministrazione USA ha fatto cambiare in qualche modo la situazione nel mar meridionale della Cina la tensione è sempre alta




Mi fa piacere che Rappler il primo forte media di opposizione all’attuale governo filippino parli del Myanmar, a me caro, a cui ho dedicato un pagina nel mio blog Free and Fair Myanmar. E dice che a centinaia sono stati arrestati e che la polizia è in giro per le strade, domani mi occuperò del Myanmar, oggi è per Manila. Ad ogni modo ecco il link alla notizia:
Myanmar police crack down on protests for second day; 2 dead, several hurt




Leggo poi di un fattaccio di cronaca, gli ammazzamenti nelle Phil, le revolverate sono sempre all’ordine del giorno
At least 2 dead after PNP, PDEA shoot at each other in bungled ‘buy-bust operation’




In Italia ed Europa ci sono problemi sull’approvvigionamento del vaccino, sembra di no nelle Phil secondo il GMA NEWS ONLINE
Vaccine arrival officially kicks off national vaccination program —Galvez




Ed ora uno sgurado al Philstar il mio media online preferito, per chiarezza di esposizione e semplicità, la semplicità paga sempre, quando non c’è bisogna essere sospetti.
Ma non c’è niente da segnalare riporta più o meno le stesse news degli altri media.
Ed ora il Manila Times, un altro tra i miei media preferiti. Anche qui si leggono più o meno le stesse, la corsa ai vaccini e che il Presidente Rodrigo Duterte ha mantenuto ha mantenuto lo status di quarantena comunitaria generale (GCQ) General Community Quarantine a Metro Manila e in altre nove aree del paese per marzo, ha annunciato Malacañang sabato.
Metro Manila, 9 others stay under GCQ in March




Manila aggiornamenti 28-02-2021 -Conclusioni
Che stanchezza!
Sono passate già due ore da quando mi sono messo a scrivere …. fiuuuuu. Leggere, ricercare, selezionare, tardurre, capire: richiede tempo, ma sono arrivato alle mie conclusioni che mi piacciono tanto, perchè c’è la scrittura libera qui che non segue alcuno schema. Ma oggi la mia luna è un po storta ed è meglio che non esprima cosa mi passa nella mente…..
Per la prrima volta ho scritto oggi si, ma per il SEO (search engine optimization) e il pallino del pulgin Yoast è tuttora verde.
Mi è piaciuto vedere che cos’era successo circa un anno fa, sembrano secoli, e ricordarmi di come potevo sentirmi a quell’epoca.
Io mi auguro che il benedetto vaccino che tutti aspettano possa migliorare questa situazione da reclusi in casa. Quando potrò ritornare in Palestra e riprendere un po di foma fisica e psichica e soprattutto vedere con contatto mio fratello e mia mamma, allora vorrà dire che finalmente ne saremo usciti, ma quando? My Gosh!
La GCQ di Metro Manila equivale alla nostra zona Gialla. Ma come detto, da domani il Piemonte passa in zona arancione.
Vi posto un link del mio Y-tube channel che parla della GCQ e delle altre misure, andate qui Query GCQ Y-Tube reciprocalinfluence channel
Un ultimo controllo al pallino di Yoast …. si è ancora verde. Che bellezza!
Buona Domenica,
Giovanni
La ChatGPT e la maledizione di “tuttavia”: come gli sviluppatori stanno cercando di risolvere il problema
La ChatGPT e la maledizione di “tuttavia”: come gli sviluppatori stanno cercando di risolvere il…
La leva finanziaria spiegata in parole semplici: Guida completa per principianti
Cos’è la leva finanziaria? La leva finanziaria spiegata in parole semplici: Guida completa per principianti,…
Come Combattere l’Acido Lattico: Rimedi Naturali e Consigli Pratici
Come Combattere l’Acido Lattico: Rimedi Naturali e Consigli Pratici Introduzione Come Combattere l’Acido Lattico: Rimedi…
A Good and a Bad Account Executive
A Good and a Bad Account Executive Introduction Oh, the account executive, a captivating role…
Avarizia Infelice
Citazioni sulla Taccagneria Avarizia Infelice Avarizia Infelice. I taccagni, spesso pensano di essere più…
Unveiling the Power of Reciprocal Influence Theory
Unveiling the Power of Reciprocal Influence Theory. Reciprocity is a powerful principle in human behavior…
Hits: 23
0 Comments