Manila DOH fails updates

13 July 2020

Comments

Manila DOH fails to release COVID-19 case updates for July 12

Manila DOH fails updates

Manila DOH fails updates

Mercato azionario filippino
Contents hide

Mercato azionario filippino

Mercato azionario filippino: prima di tutto vediamo un  grafico  storico di 10 anni del mercato…

Read More

COVID-19 Global Update
Total as of July 12, Sunday GMT+0/8AM PHI)
Source: worldometers.info/coronavirus

 
 

To receive an instant update on cases worldwide via Messenger at any time, message our page and type ‘Global Update’

12,833,318 CONFIRMED
567,034 DEATHS
58,830 SERIOUS/CRITICAL
7,473,907 RECOVERED
215 COUNTRIES

Source: Department of Health and Worldometers

PH COVID-19 National Tally
July 10, 2020 Friday
Data Source: DOH Data Drop via ncovtracker.doh.gov.ph



To receive an instant update on regional cases via Messenger at any time, message our page and type ‘PH Tally’

52,914 Confirmed
1,360 Deaths
13,230 Recovered
38,324 Active

Case Fatality Rate: 2.6%
Case Recovery Rate: 25%
Active Case Rate: 72%

Note from DOH:
Provincial and regional totals may slightly change daily because by default, the current address as reported in the case investigation form is used, whenever available. Continuing follow-up of the patient after public announcement ascertains their region, usually the region where they are admitted or quarantined, and this may be different from the region of their current residence.

 — sharing a COVID-19 Update.

DOH fails to release COVID-19 case updates for July 12

 

DOH misses daily COVID-19 update due to ‘significant volume of data’

DOH probes claims plasma being sold to virus patients

Red Cross seeks plasma donations from recovered COVID-19 patients

IATF: MGCQ in Metro possible

Metro Manila under MGCQ, one step closer to new normal soon?

 

Who, when, where? No word on WHO experts’ coronavirus trip to China

ABS-CBN can appeal franchise denial: solon

VP warns vs public pushback

Manila DOH fails updates CCPC: Why the ABS-CBN case is a press freedom issue

Palace: Up to SC to decide if people’s initiative can revive ABS-CBN franchise bid

Manila DOH fails updates Johns Hopkins’ dashboard: The people behind the pandemic’s most visited site

 

Manila DOH fails updates PNP wants local laws mandating face masks

 

Manila DOH fails updates Phishing top cybercrime during quarantine

 

Manila DOH fails updates 11 Covid-related facilities ‘to be finished by July 31’

 

Manila DOH fails updates Bong Go pushes e-governance

 

Manila DOH fails updates VP writes Roque to give suggestions on COVID-19 response

 

Manila DOH fails updates Searching for a coronavirus vaccine: What PH clinical trials will look like

 

Manila DOH fails updates COVID-19 infections in PH police force rise to 1,063

 

Manila DOH fails updates Britain is the worst-hit country outside of the US and Brazil. But it STILL won’t wear masks

 

Manila DOH fails updates Motorcycle safety advocates caution against required barrier shields

 

Manila DOH fails updates Recto: Why put up barrier on bike if ride ends in goodbye kiss?

 

Manila DOH fails updates Davao City rolls out alternative barrier for motorbike-riding couples

 

Manila DOH fails updates 38 Pinoy students stranded in China plead for help to go home as funds run out

 

Manila DOH fails updates BI eyes deportation case vs. Chinese woman who went amok in Makati

 

PNP maritime cops, chief nabbed in Masbate for alleged robbery-extortion

 

Coronavirus, martedì si vota sul nuovo Dpcm. Conte riferirà in Parlamento sulla proroga dello stato di emergenza entro il 31 luglio

Manila DOH fails updates CONCLUSIONI

Lunedì, 13 Luglio Anno 2020. Anno Zero.

Incredulo nel constatare che il DOH per la prima volta da quando è iniziata la pandemia non è riuscita a pubblicare i dati del giorno e la ragione sta nell’alto e significativo numero dei dati, ahia.
 
“seeing an increase in the number of reported cases, recoveries, and deaths in the country.”
 
Ciò fa presupporre niente di  buono in conseguenza della possibilità di vedere Metro Manila in MGCQ dal 16 Luglio ed oggi iniziano ad apparire articoli che ne parlano. Vediamo che dicono.
 
La decisione dipenderà dal numero dei nuovi casi come detto ieri ( e la notizia di oggi del DOH non è positiva su questo aspetto) e poi sulla capacità degli enti locali, le LGU, i barangay per intenderci, di localizzare “rapidamente” i nuovi focolai d’infezione, isolarli e quarantenarli, ed ecco che ritorna la capacità di tracciamento che senza di essa si renderebbe tutto vanificato. 
 
Ho messo rapidamente tra virgolette, perchè è un aspetto determinante affinchè i casi d’infezione si propaghino non più velocemente “dell’ agire rapidamente”. La rapidità dell’azione è stato un fattore vincente per i nostri vicini come: Vietnam, Thailandia, Nuova Zelanda, etcetera che già da tempo sono usciti fuori dalla crisi pandemica, ma la rapidità non è una connotazione caratteriale delle FIlippine. 
 
“Gli diremo:” Signore, si può fare (allentando) “. Ma le LGU dovrebbero agire rapidamente. Se questo luogo o strada o comunità o barangay segnalano un picco, o c’è un aumento (nel numero di casi), la loro azione dovrebbe essere veloce; dovrebbero imporre la quarantena della comunità per 14 giorni. L’azione del sindaco sarà localizzata ”, ha aggiunto.
 
Ha detto che un’altra opzione è quella di mantenere NCR sotto GCQ per dare ai sindaci il tempo di abituarsi a esercitare i loro poteri per mettere le aree in quarantena di comunità localizzata.
 
Non si ono già abituati in questi 4 mesi di quarantena?
 
Tuttavia, Nograles ha dichiarato che spetterà ancora al presidente Duterte decidere il 15 luglio.
 
Nel frattempo, Nograles ha affermato che la IATF sta ora scoraggiando la quarantena domestica poiché la malattia viene trasmessa a un ritmo più rapido con questo metodo.
 
Al posto dei dati del giorno ho inserito una statistica mondiale e la “conta nazionale” delle Phil  suddivisa per aree.
 
Continuano le indagini di chi cerca “di fare denaro” sulla compravendita del plasma illegale. Gli articoli di oggi ricordano che donare il plasma è un atto volontario gratuito ed è stato istituito un sito web dove ceracre donatori: https://www.plasmangpagasa.com/
 

Patients who have recovered from the illness and have sufficient neutralizing antibodies are urged to call the non-government organization’s hotline at 143 or 09175820499 to donate blood plasma, according to its chairman, Sen. Richard Gordon.

They must be 18 to 65 years old, and will undergo physical and medical examination, said Dr. Monina Nalupta, director of the Red Cross’ National Blood Services.

A che punto è quella missione del WHO che aveva inviato un team a Wuhan per far luce sulle origini della pandemia? 

La missione è ampiamente vista come un modo per portare maggiore trasparenza e cooperazione nella ricerca delle origini animali del virus, identificato per la prima volta a Wuhan nella Cina centrale alla fine dello scorso anno.
Ma le origini della pandemia sono impantanate in politica.

Praticamente non se ne sa nulla. 

Sempre molti gli articoli sull’ABS-CBN, ho inserito alcuni link di approfondimento.

Robredo ha sottolineato che il pubblico potrebbe decidere se le audizioni fossero state imparziali e se altre reti che avevano avuto violazioni simili fossero state sottoposte allo stesso controllo.

Il vicepresidente ha chiarito che anche lei ha subito un trattamento “ingiusto” dall’ABS-CBN durante le elezioni del 2016.

Le critiche e le proteste on line ed in strada, sembrano arrivare da ogni dove, dalla Robredo, dalle Università, dalla Chiesa, dal popolo ed il Palazzo fa sapere che:

Spetterà alla Corte Suprema decidere se un’iniziativa popolare possa o meno essere utilizzata per concedere un franchising alla ABS-CBN Corporation, ha detto Malacañang domenica.

Qual’è il miglior sito di statistiche COVID-19 dalle 3 alle 5 milioni d’interazioni ogni giorno? Quello della Johns Hopkins University in Maryland —> https://coronavirus.jhu.edu/map.html

La  polizia nazionale filippina (PNP) esorta le unità del governo locale (LGU) a livello nazionale ad approvare le ordinanze che impongono ai residenti di indossare maschere e di osservare rigorosamente le distanze fisiche. 

“La realtà è che continuiamo a vivere sotto la minaccia di COVID-19 e gli esperti hanno detto che ci vorranno mesi o addirittura anni prima che un vaccino venga sviluppato e reso disponibile al pubblico. Pertanto, il massimo che possiamo fare ora è di prendere la parte preventiva e di farcela fino al livello barangay “, ha affermato Eleazar, anche comandante della Joint Task Force COVID Shield.

La misura, secondo lui, autorizzerebbe le autorità del governo locale a far rispettare le regole di quarantena, soprattutto perché la polizia ha osservato compiacenza tra i residenti le cui aree sono sotto quarantena della comunità generale (GCQ) e modificato GCQ.

In Great Britain  avviene l’opposto. Gli unici luoghi in cui le maschere per il viso sono attualmente obbligatorie in Inghilterra sono i trasporti pubblici, una misura introdotta il 15 giugno e in ambito sanitario. Secondo il sito web del governo, il trasporto pubblico “differisce dagli spazi chiusi come i negozi, ad esempio, dove le persone possono uscire più facilmente se non è possibile il distanziamento sociale”.

“Le persone possono giustamente chiedere perché devi indossare una maschera su un treno ma non in un negozio. Se la guida è incoerente le persone seguiranno le loro preferenze”, ha detto Ramakrishnan. Ha sostenuto che gli inglesi potrebbero “non capire veramente i benefici o non esserne convinti”.

Il 4 luglio, i pub e i ristoranti inglesi hanno aperto le porte dopo tre mesi di blocco. Il primo ministro Johnson ha esortato i bevitori a comportarsi in modo responsabile, ma i filmati dello scorso fine settimana hanno mostrato grandi folle fuori dai pub della città senza distanze sociali e pochi festaioli indossavano maschere. Da allora almeno tre sedi hanno dovuto chiudere di nuovo, dopo che alcuni clienti si sono dimostrati positivi per Covid-19 dopo la loro visita quel fine settimana.

Vedremo mai gli inglesi indossare maschere nei pub? “Il motivo per cui pub e club sono attività a rischio più elevato è perché è molto più probabile che tu sia impegnato nel discorso e sappiamo che il discorso è associato alla trasmissione”, ha detto Javid. “Realisticamente quante persone indosseranno una maschera, la toglieranno per un sorso veloce della loro pinta e poi la rimetteranno subito? Non riesco proprio a vedere che succede.”

Prolificano i crimini informatici sotto in pandemia tra cui il Il phishing che si riferisce alla pratica fraudolenta di inviare e-mail, fingendo di essere inviata da aziende rispettabili al fine di estrarre informazioni personali da persone come password e numeri di carte di credito.

“Prima dell’epidemia (COVID-19) abbiamo avuto solo circa 30 casi, ma durante l’inizio di COVID-19, tre settimane dopo l’epidemia, abbiamo avuto altri 70 casi, con un aumento di oltre il 200 percento. Perché? Perché è necessario usare i computer per fare le nostre comunicazioni, per fare il nostro lavoro. Quindi, questo è diventato uno degli attacchi degli attuali phisher “, ha spiegato Señora.

Entro la fine di Luglio 2020 11 dormitori  coronavirus 2019 (Covid-19) progetti di strutture di isolamento saranno completati per P294 milioni a Cebu. 
 
E visto che ci sono dovranno essere  riempiti per i casi lievi e gli asintomatici.
 
IL SEN. Christopher Lawrence “Bong” fa pressione affinchè quel processo di digitalizzaione avviato nel paese sia adottato da tutte le agenzie governative.
 
“Oggi, tutta la transizione … all’online – dall’e-governance, all’e-commerce e anche all’apprendimento online, è importante sapere come passare all’era digitale (tutti stanno passando all’online – da e- governance, e-commerce e apprendimento online. È importante che il Paese non rimanga indietro quando si tratta di passare all’era digitale) “, ha affermato.
 
Ha citato vari livelli di governance in cui l’e-governance si sarebbe rivelata utile. Questi includono interazioni governo-governo, governo-cittadino e governo-impresa.
 
 
Il vicepresidente Leni Robredo ha inviato una lettera al portavoce presidenziale Harry Roque fornendo suggerimenti per migliorare la risposta del governo alla pandemia di coronavirus.
 
Segue un approfondimento sullo stato attuale del “vaccino” probabilmente pronto per il 2021 e delle sue fasi di sperimentazione. 

Fase 1: un vaccino viene somministrato a un piccolo numero di persone per testare la sicurezza e confermare la sua risposta nel sistema immunitario.

Fase 2: viene somministrato un vaccino a centinaia di persone suddivise in diverse fasce d’età per vedere come ciò si comporterebbe diversamente tra loro. Qui, i vaccini sono anche testati in diverse dosi per trovare il dosaggio ottimale.

Fase 3: un vaccino viene somministrato a migliaia di persone per vedere quanti vengono infettati, rispetto a un vaccino placebo. Durante questa fase, la sicurezza continua ad essere osservata, insieme alla risposta immunitaria nell’uomo. Ciò che gli scienziati cercano di determinare qui è se la protezione contro la malattia o l’efficacia viene acquisita con successo attraverso il vaccino.

Il numero di poliziotti che hanno contratto COVID-19 è salito a 1.063, ha detto sabato la polizia nazionale filippina.

Il PNP ha registrato 19 nuovi casi in cui 11 provenivano da Metro Manila, 5 dal Aviation Security Group, mentre il quartier generale nazionale a Camp Crame e la polizia di Cordillera hanno contato ciascuno 1, secondo l’Ufficio di informazione pubblica dell’agenzia.

Si ritiene che circa 1.437 poliziotti portino il virus, mentre 470 si sono ripresi e 9 sono morti a causa della malattia.

Un articolo di ieri sull’uso del dispositivo di prtezione anticovid da portare come “difesa” per che chi viaggia in moto nel posto di dietro  ne ha criticato l’uso: “che senso ha se poi le coppie finiscono per darsi un bacio?”

Ma nell’ordinanza di Davao si specifica che tale dispositivo che potrà essere mobile e indossato come back pack dal guidatore d’avanti sarà esteso a tutti senza una particolare relazione di coppia e ciò fa presuppore che presto tutti potranno ritornare in moto compresa Angkas. 

38 studenti Pinoy bloccati in Cina chiedono aiuto per tornare a casa.

Chang ha detto che il suo volo per le Filippine è stato annullato e non è stata in grado di prenotare un altro volo perché i costi del biglietto sono saliti da P80.000 a P100.000.

“Anche qui le nostre spese, non sappiamo quanto tempo ci vorrà perché tutti i nostri soldi ora sono esauriti, non abbiamo entrate extra in arrivo per i prossimi mesi, per le prossime settimane”, ha detto.

Il Bureau of Immigration (BI) intende presentare un caso di espulsione contro la donna cinese che è diventata virale sui social media per aver aggredito ciclisti e autorità locali nella città di Makati la scorsa settimana.

BI ha anche appreso che è una turista e che il suo status nel paese non è stato aggiornato.

L’ufficio sta osservando sopravvalutazione e indesiderabilità come le denunce che possono essere presentate contro di lei.

Le accuse penali sono state precedentemente presentate contro Dong Li davanti alla Procura della città di Makati.

Domenica a Masbate City due poliziotti marittimi e il loro ufficiale in comando sono stati arrestati da agenti del gruppo nazionale filippino di monitoraggio e controllo dell’integrità della polizia (PNP-IMEG) a causa di presunte attività di estorsione da furto.

I sospetti sono stati immediatamente arrestati dopo aver ricevuto i P200.000 richiesti dall’operatore di una nave da pesca sequestrati per il presunto coinvolgimento in attività di pesca illegale nella loro giurisdizione.

Ed infine la notizia italiana che fa tanto discutere di estendere l’emergenza del paese Italia voluta non per l’emergenza in se perchè non c’è, ma per ragioni politiche di attaccamento alla proria sedia così tanto amata dai nostri politici italiani. 

Foto d’Italiani che vivono nelle Phil disseminati tra le varie province dove le quarantene sono già più blande a fare un bagno salutare nel  mare con le loro famiglie, fa piacere vederle dopo mesi duri di lockdown. E qui a Manila ci accontentiamo di poche cose finora, perchè andare al mare paraticamente non è consentito, a meno che non si abbia una macchina e la pazienza di produrre documenti e certificati. Ieri dopo circa 4 mesi mi sono concesso una pizza “meccanica” allo YellowCab, buona ma lontana dalla classica pizza del sapore italiano cotta al mattone. E’ stato abbastanza desolante, da solo in un misero tavolo con nessuno intorno a me. Ero l’unico cliente on site, riverito e trattato come un Signore nello stile classico e gentile filippino. 

Non c’è che dire che questo Lunedì d’inizio setttimana si è visto aprire con tante notizie, tra cui la mancata pubblicazione dei dati da parte del DOH (la notizia ahimè del giorno, che fa presupporre cieli cupi all’orrizzonte)  e chissà che sorprese ci saranno per il passaggio o meno alla quarantena più blanda, l’ultimo stadio che permetterà alle palestre di aprire, tra le altre cose. Magari si troverà una via di mezzo? Apertura alla MGCQ si ma con l’osservanza delle regole che potranno essere più restrittive come l’uso categorico della maschera da parte di tutti? Esaudendo la rischiesta della PNP di rendere l’ordinanza locale in nazionale. Sono pronti i Mayor dei Barangay di Manila ad agire rapidamente seguendo sempre lo stesso leit motiv: testare, tracciare, isolare? E chiudere pezzi di Barangay mettendoli in quarantena? Guardando alle news passate è già successo, sta già succedendo, vedi Pasay, Taguig, San Juan, Quezon, etcetera. Allora spero e penso  che il passaggio alla MGCQ questa settimana diventi realtà.

A domani,

Giovanni Metro Manila

 

 
 
 

Related Posts

Mercato azionario filippino

Mercato azionario filippino

Mercato azionario filippino: prima di tutto vediamo un  grafico  storico di 10 anni del mercato azionario,  ma potete impostare un periodo  diverso al seguente link https://tradingeconomics.com/philippines/stock-marketStanChart aumenta le prospettive di crescita...

0 Comments

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

×