The Interviewer Captions Description
The Interviewer Captions Description
The Interviewer Captions Description. C’è un’altra clip simile italiana visibile su Prime che dura 5 minuti, molto simpatica eccovi il link:
IL SECCHIO
La sindrome di Down
La Sindrome di Down o Trisomia 21 è una condizione genetica dove i cromosomi non sono 46, ma 47, c’è un cromosoma in più nella coppia 21. Mongolismo era un termine usato in passato, oggi non si usa più. “Mongoloide” è diventato un termine offensivo per significare a qualcuno una totale idiozia.
Il termine deriva dal fatto che le persone Down hanno, oltre ad altre caratteristiche, l’apertura degli occhi a mandorla, che è ridotta come gli asiatici.

Two cheerful girls wearing face protective mask having fun outdoors
Ci sarebbe tanto da scrivere. Io posso dire che ci sono dei Down gravi e altri no, ma a tutti sembrano che le malizie e le cattiverie tipiche della “natura umana” dei cosiddetti “normali” non gli appartengono. Sono degli eterni bambini, dei puri di cuore, forse i veri figli di Dio.
I Down sono ovunque nel mondo e non si è ancora scoperta la causa di questa connotazione genetica.
Visto che siamo in tema di clips e video del mondo Down ne cito uno molto bello, un film francese, l’Ottavo Giorno di cui se volete conoscere la trama Vi posto il link a WIkipedia:
ed il link al trailers di You-tube
E’ un film strappalacrime, quindi preparatevi a piangere.
Si può dire che tutte le persone diversamente abili, sono autistiche che vivono in una sorta di un “mondo loro” a cui nessuno è permesso di entrare, ma non voglio ora toccare un aspetto così complesso che richiede delle conoscenze specifiche.
La nascita di una persona Down all’interno di una famiglia dovrebbe essere vista come un dono di Dio, perchè i Down sono persone speciali e bellissima è la citazione del film:
L’Ottavo giorno è quello in cui Dio creò “loro, i diversi, a metà tra gli angeli e gli umani”. Fu proprio nell’ottavo giorno che Dio fece le sue cose migliori, probabilmente perchè il settimo si riposò. Quel giorno creò i suoi angeli più belli e li accostò con l’inganno accanto agli uomini, facendo loro credere che fossero stupidi.
Ma i componenti della famiglia devono essere pronti a fare dei sacrifici. A sacrificare una parte della loro vita per il bene del parente Down che non è autosufficiente nella maggior parte dei casi. Il dramma di tutte le famiglie con persone diversamente abili è il dopo. Cosa succede ai ragazzi dal cuore sempre contento se soppravvivono ai loro cari?
Esistono strutture e comunità per lo scopo e poi ci sono tante associazioni tra cui una delle più antiche certamente è l’Anffas che sta per ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITA’ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE. Ma una volta significava –> Associazione Nazionale Famiglie Fanciulli Subnormali. Di cui io ho avuto l’onore di lavorare per un certo periodo.
The Interviewer Captions Description
Un altra citazione a me cara è di Emily DIckinson
A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora.
Giovanni






Attenti a quei Due


Hits: 4
0 Comments