Seleziona una pagina

Trovare lavoro nelle Filippine

25 Marzo 2021

Comments

Trovare lavoro nelle Filippine. Prima Parte.

Dove?  A Metro Manila, Cebu City e Davao che sono le 3 principali e più grandi ed affollate città di tutte le intere Filippine e che rispecchiano anche le 3 regioni della nazione: Luzon a nord di cui Manila oltre ad essere la NCR (national capital region) è il capoluogo, Visayas nel centro con Cebu City  e Mindanao a sud con la città di Davao che ha dato i natali all’attuale presidente in carica Rodrigo Duterte.

 

 

E allora per un Italiano con cultura media (me, laurea breve) dove è più facile trovare un lavoro decente? In Italia o nelle Filippine? Intendo come lavoro dipendente. Beh io rispondo nelle Filippine, certamente.  E’ più facile trovare lavoro in questo paese per un Italian Bilingual e cioè di madre lingua italiana e che si esprime correntemente in Inglese.

Trovare lavoro nelle Filippine. Perchè è più facile trovare lavoro qui che in Italia? Per diversi motivi che adesso vi spiego:

  1. Le Filippine hanno un tasso di sviluppo di crescita economico enorme, è un paese in continua evoluzione, ci sono cantieri dappertutto anche per il noto programma di Duterte –> build build build.
  2. Le aziende internazionali vengono a stabilirsi volentieri nelle Phil per le tasse più basse rispetto ad altri paesi e perchè notoriamente i salari qui sono nettamente inferiori.
  3. I Filippini sono dei grandi lavoratori con delle peculiarità: lavorano come dipendenti, ma considerano l’azienda per la quale lavorano come se fosse la loro, la tengono in una grande considerazione e ci mettono anima e corpo, come si suol dire.  Il cuore però oltre al resto ce lo mettiamo noi Italiani …
  4. Non si lamentano mai,  per un fatto culturale loro che a differenza nostra, che lo vediamo più come un segno di coraggio (quando protestiamo),  loro lo intendono invece come un segno di debolezza. Lamentarsi, alzare la voce, stand up non è proprio nel loro stile. Ma se io fossi nato nelle Philippines penso che avrei protestato ugualmente, perchè io credo nella “protesta” è solo con la “lamentela” che le “cose” possono migliorare. E’ comunicazione pura e come sapete io ne sono un grande sostenitore e poi le ingiustizie a tutti i livelli, non le digerisco proprio e se non mi esprimo mi ammalo.
  5. I Filippini chiamano tutti Boss e anche se uno non lo è, a furia di sentirsi chiamare Boss, alla fine uno ci crede.
  6. Come abbiamo detto i salari medi nelle Filippine sono bassi,  ma non per i Bilingual, cioè per chi parla 2 lingue o più. Per questa categoria i salari partono dai mille euro in su con tutti i benefit del caso: assicurazione sanitaria (limitata ad un plafond) sick leaves (giorni di malattia riconosciuti), vacation leaves (giorni di vacanza retribuiti, di solito 15 all’anno) oltre a tutte le feste che nelle Phil sono tante, azz quante sono!  Se per caso sei richiesto a lavorare  quando è festa ti pagano doppio.  Se poi il lavoro impiegatizio viene svolto durante le ore notturne è previsto un aumento ulteriore. E poi ci sono  altri importanti benefits, come il servizio sociale nazionale ed ovviamente il pagamento delle tasse (molto più basse rispetto a noi) tutte a spese della compagnia ovviamente.
  7. Ti danno una tessera, fai parte e ti senti parte di una famiglia nel vero senso della parola.
  8. Organizzano feste e si ritrovano spesso e volentieri fuori dal tempo dedicato al lavoro, giusto per stare insieme e mangiare e bere e divertirsi in modo semplice e genuino.  Se non ci vai sei una nota stonata. Praticamente è obbligatorio andarci, sono caldi i Filippini, amano divertirsi e metterti in imbarazzo facendoti cantare, danzare o fare delle scenette di teatro. Ridono in modo spassionato, ridere è importante. A volte mi sembrava di stare in un club mediterranee. Bisogna fare Team e questo concetto è molto molto sentito.  Se hai bisogno di qualcosa ti aiutano. Insomma è un esperienza incredibile lavorare nelle Phil, ma non tutto è rosa e fiori come sempre accade nella nostra esistenza dove tutto è duplice come il sole e la luna, il giorno e la notte ed il caffè che in certi giorni è dolce in altri è amaro. Ma oggi voglio elencare solo le cose più belle di questo popolo incredibile.
Trovare lavoro nelle Filippine
Trovare lavoro nelle Filippine

Nelle prossime parti, parlerò dei Visti necessari e delle mie esperienze personali e anche dei lati oscuri

Giovanni

seo scritte in merito al seo

SEO Google novità 2021

Un accenno all’algoritmo di Google della sua evoluzione storica fino all’ultimo di Maggio 2021 che punta a premiare i siti web di qualità con i …
Read More
Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines Locsin presenta un’altra protesta diplomatica mentre 240 navi cinesi sciamano nel Mar delle Filippine occidentali Patricia Lourdes Viray (Philstar.com) – April 14, …
Read More
La canzone nostra
Il tuo palazzo sembra una città tra le urla
Non sento più la tua aggressività che mi culla
È da ieri che sto in piedi col mio whisky
E non mi vedi tra i problemi che ti crei
Sono sotto la pioggia come la prima volta
A cantarti “Nel Blu Dipinto Di Blu”
Era la canzone nostra
E sono in bilico
Vorrei impazzire, morire perché lo so che finirà
Con un vento fortissimo
Tra scappare e restare
Io cederò, cederò
Sotto il freddo dell’alba al tramonto
E poi finisco a contare, a contare, a contare per te
Il tuo palazzo sembra una città tra le urla
Non sento più la tua aggressività che mi culla
Sono sotto la pioggia come la prima volta
A cantarti “Nel Blu Dipinto Di Blu”
Era la canzone nostra
Sono sotto la pioggia come la prima volta
A cantarti “Nel Blu Dipinto Di Blu”
Era la canzone nostra
Da quando non ti sento dormo fuori con il freddo (oh)
L’amore è come un atto violento se vivo perché brucia dentro, ehi
Sto contando mille passi sperando che la pioggia non passi mai
(Ehi) ma ho solo un cuore per gli attacchi, tu ci cammini sopra con i tacchi
E sai, il dolore uccide, sono incline a soffrire
Quando senti che è la fine, ciò che unisce è più sottile
Vedi che il filo si spezza, diventa una gara ma in stato di ebrezza (oh)
Meglio restare coi piedi per terra, noi stiamo all’altezza, ehi
Sono in bilico, dovrei lasciarmi andare giù
Dovrei provare il brivido, passa e non ci sono più per te
Sono sotto la pioggia come la prima volta
A cantarti “Nel Blu Dipinto Di Blu”
Era la canzone nostra
Sono sotto la pioggia come la prima volta
A cantarti “Nel Blu Dipinto Di Blu”
Era la canzone nostra

Hits: 78

subscribe reciprocal influence y-tube channel

Related Posts

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines

Venti di guerra in Asia: Philippines Locsin presenta un'altra protesta diplomatica mentre 240 navi cinesi sciamano nel Mar delle Filippine occidentali Patricia Lourdes Viray (Philstar.com) - April 14, 2021 - 8:34am MANILA, Filippine - Il massimo esponente diplomatico...

0 Comments

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Lavorare regolarmente nelle Filippine - reciprocal influence - […] ← Trovare lavoro nelle Filippine […]
  2. Assistente Virtuale i migliori siti - reciprocal influence - […] Trovare lavoro nelle Filippine […]

Rispondi

Pin It on Pinterest

Share This